lunedì, settembre 26, 2011

PIATTO BLU, COMUNICATO CONDIVISO COMUNE-SOPRINTENDENZA

Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e il soprintendente, Dott. Filippo Gambari, intervengono in merito al “Piatto Blu”, con un comunicato stampa congiunto:
“A seguito di quanto apparso negli ultimi giorni su alcuni organi di stampa locali, il Comune di Albenga e la Soprintendenza per i Beni Archeologici precisano che né l'idea né l'intenzione di trasferire il “Piatto Blu” dalla sua sede di Albenga risultano corrispondere a realtà.
Rientra negli indirizzi del Ministero delle Attività Culturali assicurare – ove possibile - la conservazione del materiale archeologico nel territorio e nel sito che li hanno restituiti e prodotti, e la caratteristica precipua del “Piatto Blu” è di essere stato rinvenuto proprio ad Albenga, l'antica Albingaunum città nella quale è stato possibile condurre, nel tempo e con la collaborazione delle successive Amministrazioni Comunali, una serie, anche fortunata, di interventi archeologici di tutela.
Proprio da uno scavo non occasionale condotto dalla Soprintendenza e con un preciso ed articolato contesto archeologico proviene il piatto in questione, che non può essere correttamente valutato come mero oggetto singolo.
Il reperto archeologico, di proprietà statale come numerosi reperti vitrei, ceramici e metallici, è da tempo esposto nella mostra “Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo, mostra autorizzata e più volte prorogata annualmente dalla Direzione Generale per le Antichità del Ministero.
È attualmente in fase di attuazione il progetto congiunto per la trasformazione da mostra temporanea in esposizione museale definitiva. I tempi lo consentono, e la volontà, da parte di entrambi gli enti, è da sempre condivisa. Non è in discussione dunque la collocazione del Piatto Blu, ad Albenga rinvenuto e ad Albenga conservato nel contesto storico ed espositivo del rilevante patrimonio culturale albenganese”.

Nessun commento: