mercoledì, settembre 21, 2011

A Coldirodi celebrazione in memoria di Padre Giovanni Semeria

Domenica 25 settembre si celebrerà la Santa Messa in memoria di Padre Giovanni Semeria, nell'80' anniversario della sua scomparsa.
Il programma prevede, alle ore 10.30, la Santa Messa nella Chiesa di S. Sebastiano a Coldirodi, alla presenza della Scuola dell'infanzia P. G. Semeria e dell'Asilo Nido Santa Paola E.Elisabetta Cerioli.
Padre Giovanni Semeria, barnabita nato a Coldirodi nel 1867, fu un grande studioso, autore di numerose opere e celebre oratore sacro. Dedicò gli ultimi anni della sua vita totalmente al servizo degli orfani di guerra 1915-1918 in cui era stato cappellano militare del comando supremo del Gen.Cadorna. Con Don Giovanni Minozzi, fondatore della Famiglia dei Discepoli, fondò l'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia, con numerosi orfanotrofi, specialmente nell'Italia meridionale e con colonie estive al mare o in montagna. Instancabile apostolo, dapprima del pensiero e della penna, poi della dedizione fattiva, ebbe per tutta la vita un unico movente propulsore: la carità verso i fratelli, bisognosi nello spirito o nel corpo. Le eccessive fatiche per procurare il pane ai suoi orfani, stroncaronola sua robusta fibra a Sparanise, presso Caserta il 15 marzo 1931. Lo scrittore Edmondo De Amicis, lo ricordava in una sua lettera: "Padre Semeria? Chi non lo conosce oggi? E' attualmente il più celebre oratore sacro d'Italia, il più forte genio filosofico del clero italiano. E' il più popolare rappresentante di quella evoluzione verso le idee moderne che viene effettuandosi nel clero colto. Un vero prodigio di lavoro e di eloquenza". Padre Giovanni Semeria amava ripetere a se stesso e agli altri: 'A far del bene non si sbaglia mai'.

Nessun commento: