sabato, settembre 10, 2011

LOANO: FESTA SANTISSIMO NOME MARIA - ANTICIPAZIONE DOMENICA E LUNEDI'

Domenica 11 settembre, a Loano, prendono il via i festeggiamenti, promossi dalla Confraternita dei Disciplinati Bianchi di San Giovanni Battista con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, per la ricorrenza religiosa del Santissimo Nome di Maria.
Alle ore 21.00, in Piazza Rocca, si svolgerà il concerto del Corpo Bandistico S. Maria Immacolata, che eseguirà un programma classico di musica bandistica. Tra i brani in repertorio ci sarà anche l’Inno di Garibaldi” il cui testo fu scritto - per richiesta dello stesso eroe dei due mondi - dal poeta Luigi Mercantini (1821-1872), e poi fu musicato da Alessio Olivieri.
Lunedì 12 settembre, la Festa del Santissimo Nome di Maria sarà celebrata dall’Oratorio dei Bianchi con la Solenne Processione per le vie cittadine.
La statua della Madonna, ornata con fiori e lumini, dopo le messe celebrate nell’Oratorio, viene portata in processione dalla Confraternita de Bianchi, insieme ai grandi Crocifissi processionali, ricchi di ornamenti.
Dopo aver percorso le vie del centro di Loano, la processione si ferma in piazza Rocca, dove si svolge la cerimonia di benedizione che chiude la processione.
Saranno presenti il Corpo Bandistico S. Maria Immacolata di Loano, la Banda G. Moretti di Pietra Ligure e numerose Confraternite liguri con i loro artistici Crocifissi.

Nessun commento: