sabato, settembre 10, 2011

ALASSIO CENTO LIBRI: PREMIATO GIOVANNI MINOLI

Ieri sera, ad Alassio, una gremita Piazza Partigiani ha accolto con calore il giornalista Giovanni Minoli, giunto nella "citta' del muretto" per ritirare il Premio Alassio per l'Informazione Culturale.
Il riconoscimento, destinato ad una figura del mondo dell’informazione che si sia distinta per l’innovazione di contenuti e linguaggi nel lavoro della diffusione della cultura, è stato assegnato da una prestigiosa giuria presieduta dal direttore editoriale della Fiera Internazionale del Libro di Torino, Ernesto Ferrero.
E' stato lo stesso Ferrero a leggere la motivazione:
"Nella sua lunga e prolifica carriera, Gianni Minoli ha cercato di offrire un modello di televisione intesa come pubblico servizio, coniugando l’accuratezza dell’informazione con la ricerca di nuovi linguaggi. Accanto a programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana, come Quelli della notte e Blitz, ha portato in televisione l’economia, la medicina, la letteratura e la storia.
Sotto la sua direzione, Rai Educational, Rai Storia e da ultimo un programma come La storia siamo noi hanno dimostrato come sia possibile fare eccellente divulgazione attraverso originali modalità espressive che riescono a tenere avvinta l’attenzione dello spettatore.
In particolare, la benemerita serie di La storia siamo noi, “autobiografia collettiva a futura memoria”, ci ha aiutato a misurarci criticamente con il nostro passato, in un’epoca che non riesce a darsi un progetto anche perché conosce poco e male le sue radici. La giuria del Premio Alassio è lieta di sottolinearne l’esemplare valore culturale e civile."
Il premio è stato consegnato dal Sindaco di Alassio, Roberto Avogadro. Ad introdurre la serata è stata la Consigliera Delegata alla Cultura, Chicca Jenca.

Nessun commento: