sabato, settembre 03, 2011

“L’ATTESA SUL MARE… Voci e racconti in mostra”

Oggi pomeriggio alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Santo Stefano al Mare si inaugura “L’Attesa sul Mare. Voci e racconti in mostra”.
“Una mostra dedicata alle donne, che narra frammenti di quotidianità attraverso i quali si intravede la vitalità, la forza di carattere e il coraggio con cui le nostre nonne sono state capaci di fronteggiare le dure esigenze della vita per provvedere alle necessità di ogni giorno durante i lunghi periodi durante i quali gli uomini andavano per mare – ci dice l’Assessore al Turismo Maria Teresa Garibaldi. - La mostra rispecchia le caratteristiche dell’ incantevole borgo, che ha mantenuto l’antico aspetto marinaro, e racconta sottovoce il nostro territorio e i valori che, pur nell’incontrovertibile evolversi dei tempi e della società, ci spingono a riappropriarci del nostro passato per trasmetterne memoria ai nostri figli e nipoti.”
La mostra ripropone il Santo Stefano antico con la sua netta vocazione agricola che, col passare degli anni, cominciò ad accrescere l’attività marinara: pesca e navigazione si affiancarono così alla produzione di vino e olio e alla coltivazione di cereali e ortaggi.
Così si potranno rivivere storie legata alla produzione di olio, alla vita familiare, all’attività marinara, al commercio di biancheria mentre un video proietterà immagini e racconti di vita quotidiana di Marilisa Dulbecco, con le voci di Nerina Neri Battistin e Lucia Ghidoni Grosso.
Sono esposti i quadri della pittrice genovese Luciana Quaglia che rappresentano vedute marinare, paesaggi e vele.
La mostra è stata curata dal Matilde Anna Glorio e Lucia Guidoni Grosso, con la collaborazione dell’Associazione Liberi Orizzonti e, per l’allestimento, Franco Celerino, Silvio Errico e Angela Bogliolo.
La mostra rimarrà aperta sino al 15 settembre dalle 17 alle 19.

Nessun commento: