venerdì, settembre 16, 2011

Intervista alla pittrice Ileana Della Matera




Intervista alla pittrice Ileana Della Matera, presente con le sue opere attraverso una personale all'interno degli spazi espositivi del Teatro Ariston di Sanremo nell'ambito della rassegna "Sanremo Arte 2000 "Gallery". I quadri, di Ileana Della Matera, sono visitabili sino al 18 settembre con ingresso libero dalle ore 15.00 alle 20.00 sabato e festivi compresi

Una donna in fermento – così si definisce – la pittrice che vive a Lecco, ma che ama dipingere il mare. Il mare in tempesta.

In questa personale ha portato le sue celebri marine è così?






“Sì a Sanremo nello spazio espositivo del famoso Teatro Ariston ho portato le mie celebri marine: così vengono definite le mie celebri marine.”

Cosa rappresenta per lei il mare

“Per me il mare rappresenta lo specchio dell'animo umano, l'agitazione che ognuno di noi ha dentro, ma che cerca di nasconderlo all'esterno: anche se lo reprime viene fuori.
Emerge in qualche modo, io c'è l'ho dentro ed emerge con l'arte.”

Vedo che dipinge il mare mosso

“Sempre mare mosso, non c'è quiete nelle mie tele”

E' vero che usa diverse tecniche ?

“Sì, tecnica mista, olio, pastelli, pennarelli, disegni vari. Le marine invece le dipingo a getto, non le disegno, prendo il pennello e dipingo in base a come mi sento io, al mio stato d'animo del momento. La mano va da sola.

Il suo rapporto con la città di Sanremo?

Ho un bellissimo ricordo di una manifestazione curata dal Cav. C.Dell'Arco Talarico a Villa Ormond diversi anni fa, in quell'occasione ho ricevuto un premio e siamo rimasti in buoni rapporti.

Nessun commento: