sabato, settembre 03, 2011

Da domani la 53esima edizione del Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Prenderà il via domani (domenica 4 settembre), alle ore 15.30, nel nuovissimo Palazzetto dello Sport di Imperia, il 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia organizzato dal Circolo Scacchistico Imperiese (www.imperiascacchi.it).
Il torneo, che terminerà domenica 11 settembre, si disputa ininterrottamente dal 1959 ed è la manifestazione scacchistica italiana più longeva e, probabilmente, la seconda più antica al mondo. Il Palazzetto dello Sport - ubicato in località San Lazzaro, vicino alla piscina comunale - è stato inaugurato nel marzo 2009 ed è una struttura polifunzionale, all’avanguardia, realizzata su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Imperia.
“Questa 53edima edizione del Festival – dichiara il Presidente del Circolo Scacchistico Imperiese, Gianni Rossi Cassani – ha una previsione di circa 200 giocatori provenienti da India, Russia, Germania, Francia, Filippine, Ucraina, Repubblica Dominicana, Algeria, Moldavia, Croazia, Bielorussia, Serbia, Bulgaria, Monaco e Cecoslovacchia. E’ prevista anche la partecipazione di 6 Grandi Maestri e di 8 Maestri Internazionali”.
In occasione dei 50 anni del Festival è stato realizzato un prezioso testo a firma di Antonio Faraci (vice presidente del Circolo), “I 50 anni del Festival Internazionale Sccachistico di Imperia (1959-2008)”, con commenti, aneddoti, classifiche e gallerie fotografiche.
Il Circolo Scacchistico Imperiese contribuisce anche ad organizzare il 2° Festival Internazionale degli Scacchi di Sanremo che si svolgerà al Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro, 134) dal 5 all’8 gennaio 2012 (www.sanremoscacchi.com).

Nessun commento: