mercoledì, giugno 15, 2011

A Vallebona la FESTA NAZIONALE di SLOW FOOD ITALIA

Il 18 giugno 2011, a Vallebona (IM), la Condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi, organizza territorialmente, la FESTA NAZIONALE di SLOW FOOD ITALIA.
La prima festa nazionale di Slow Food, ha come scopo principale l’iniziativa di far conoscere il “perché” consideriamo il cibo il primo motore del cambiamento e crediamo nell'economia locale e nella forza di essere una rete, attraverso la quale è possibile condividere conoscenze, idee e comportamenti quotidiani virtuosi.
La festa coincide inoltre con il 25° anno dell’Associazione fondata nel 1986, e con i 20 anni della nostra Condotta.
Un triplice avvenimento da non perdere!!!
Vogliamo dire a chi verrà a trovarci cosa abbiamo realizzato nel nostro territorio in questi anni, e soprattutto invitare a “raccontare e raccontarsi” le persone e i piccoli produttori che localmente hanno fatto la storia dell'Associazione: una sorta di “Granaio della memoria” della Condotta messo a disposizione della comunità per un giorno. Si troveranno anche omaggi e libri in vendita.
Il programma prevede l’allestimento di un gazebo Slow Food dalle 17 alle 22 in Piazza della Libertà, dove si potranno ottenere informazioni sulla nostra associazione, ed avere la possibilità d’iscriversi all’Associazione con la tessera “Anniversario” al costo di 25 euro, che darà diritto a:
una copia cartacea della rivista Slowfood 50 (consegnata all’atto dell’iscrizione)
abbonamento a 4 numeri della rivista Slowfood in formato elettronico
l’Almanacco internazionale di Slow Food in formato elettronico
la newletter (via email) di slowfood.it
lo sconto sull’acquisto di libri e gadget
lo sconto sulle iniziative nazionali e locali
la possibilità di partecipare agli eventi riservati ai soci
Oppure per i più giovani (entro i 30 anni) la possibilità di fare la tessera “socio Giovane” a 10 euro. All’interno della manifestazione, al costo di 4 euro, organizziamo una “DEGUSTAZIONE SOLIDALE“ il cui incasso sarà devoluto al progetto “1000 Orti in Africa”
In degustazione “dolce o salato” e da bere “bianco o rosso”
Si potrà scegliere tra Bugie aromatizzate all’acqua di fiori d’arancio amaro, Prodotto dell’Arca Internazionale di Slow Food e Prodotti salati da forno Il Fornaio di Sanremo (segnalato sul manuale Slow Food “Il Buon Paese il meglio della produzione alimentare italiana“)
In abbinamento un bicchiere da sagra di R.L.D.P. Pigato 2010 azienda Laura Aschero Pontedassio o di Dapprimo 2007 azienda Altavia Dolceacqua
Inoltre, presso il Negozio Aiga de Luxe Piazza Libertà 16 sarà in esposizione la bella e importante Mostra del grande (foto) LIBERESO GUGLIELMI “ I FIORI EDIBILI “ , quasi 100 disegni di fiori cucinabili, con tante ricette. Ingresso gratuito.
La mostra resterà aperta, oltre al giorno della festa 18 giugno, il 25 giugno e il 2/9/10 luglio dalle 17 alle 20.

Nessun commento: