lunedì, giugno 20, 2011

Ruggeri a San Bartolomeo sabato 9 luglio

San Bartolomeo al Mare si sta preparando ad accogliere il prestigioso concerto di Enrico Ruggeri, in programma sabato 9 luglio presso l'Area Manifestazioni, unica tappa ligure del tour 2011 "Che giorno sarà".
Enrico Ruggeri, autore di centinaia di canzoni in oltre 30 anni di carriera, sarà accompagnato da Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Paolo Zanetti e Francesco Luppi. Accanto ai brani più recenti, non mancheranno i pezzi storici del repertorio di Ruggeri, quelli che ne hanno segnato la carriera di cantante e di autore: da “Contessa” a “Quello che le donne non dicono”, da “Il Mare d’inverno” a “Il portiere di notte”, da “Peter Pan” a “Mistero”, ed altri ancora.
Parlare di un artista come Enrico Ruggeri in poche righe non è cosa facile.
Nasce a Milano nel 1957 sotto il segno dei gemelli: eclettico, ironico, instancabile, vivace, intuitivo e iperattivo. Così si può riassumere la sua personalità anche artistica.
Ed è dalla capacità di osservazione, dall’esigenza di introspezione e dal bisogno di comunicare che nascono le sue canzoni, molte delle quali rappresentano alcune delle più belle pagine della canzone d’autore italiana. Come dimenticare “Contessa”, “Polvere”, “Il mare d’inverno”, “Nuovo swing”, “Il portiere di notte”, “Quello che le donne non dicono”, “Ti avrò”, “Peter Pan”, “Mistero” fino ad arrivare alle più recenti “Primavera a Sarajevo”, “Nessuno tocchi Caino” –scritta e interpretata con Andrea Mirò-, “Perduto amore”, “Rock Show”.
Ventinove album, milioni di dischi venduti, due vittorie e tre Premi della Critica al Festival di Sanremo impreziosiscono il suo palmares.
All’attività di autore, musicista e interprete, Ruggeri affianca l’attività di scrittore di racconti e poesie, senza trascurare l’altra sua grande passione, il calcio, giocando nella Nazionale Italiana Cantanti, della quale è il Presidente.
Dal 2006 al 2008 conduce tre edizioni della trasmissione “Il Bivio”, nel novembre 2008 il talk show “Quello che le donne non dicono” e due edizioni di “Mistero”. Il “boom” di ascolti di tutte queste avventure televisive conferma il suo affettuoso legame con il pubblico.
Nel 2010 torna al Festival con “La notte delle fate”, storia di donne su un inedito tessuto ritmico, pronto a stupire come sempre. La canzone è contenuta ne “La Ruota”, album uscito nel febbraio 2010, ancora più in bilico tra rock e poesia, tra sperimentazione e canzone d’autore.
Alla fine di quest’anno vive l’esperienza di giudice nella popolare kermesse X Factor.
All’inizio del 2011 esce per Kowalski (Feltrinelli) il suo primo romanzo “Che giorno sarà”, seguito dal primo tour al mondo che porta il nome di un libro.

Nessun commento: