domenica, giugno 12, 2011

La Capitaneria di Porto di Sanremo-Imperia vince la V edizione del torneo di calcio a 8 Interforze for Unicef “Marco Gavino”








E’ la Capitaneria di Porto di Sanremo-Imperia a vincere la V edizione del torneo di calcio a 8 Interforze for Unicef “Marco Gavino”. La finalissima contro i Carabinieri di Sanremo è stata vinta per 3-2 al termine di una gara molto avvincente ed equilibrata. Il calcio d’inizio, dato dal Presidente Unicef Liguria Giacomo Guerrera, ha avviato una gara che ha visto gli “uomini della Marina” in vantaggio per ben due volte: la prima su calcio di rigore messo a segno dal capitano Abate Michele,raggiunti grazie al goal di Murtas Matteo; la seconda con il goal di Dalocchio Massimo e nuovo pari di Maruccia Claudio per i CC locali. Quando ormai tutti si preparavano ad assistere ai supplementari, lo sfortunato Murtas deviava in rete un tiro di Ghersi, ingannando l’ottimo portiere dell’Arma Nocella Emilio e consentendo così la vittoria finale alla “squadra di mare”.
Terza classificata la Penitenziaria di Sanremo che si conferma “squadra da finale”, quarti i Carabinieri di Bordighera giunti per la prima volta alle finali.
Questi i premi speciali: goleador ufficiale Primoceri Stefano che si conferma “miglior incursore della Marina Imperiese”; riconoscimento anche al bomber della Penitenziaria di Sanremo Santarsiero Valerio. Miglior portiere alla “saracinesca umana” dei Carabinieri di Sanremo Nocella Emilio. Premio Family fans, il simpatico riconoscimento alla maggiore tifoseria presente, alle Signore Imperiesi dei marinai. Molto soddisfatto il Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia E. Macrì, che ha dichiarato di essere particolarmente contento per la vittoria dei propri uomini, anche perché avvenuta nel giorno della festa della Marina. Non altrettanto soddisfatto invece il comandante dei Carabinieri Cap. D. Credidio, anche lui a bordo campo a sostenere i suoi uomini, che al termine della partita ha “scherzosamente” dichiarato che avrebbe preso qualche provvedimento nei confronti dell’ottimo Murtas, sfortunatissimo autore della deviazione che ha designato il passaggio di consegna del Trofeo Marco Gavino da loro detenuto.
La finale è stata preceduta da un inedito triangolare tra le due squadre debuttanti di Younicef for Unicef (nuovo movimento nazionale di giovani volontari di età compresa tra i 14 e 30 anni, fortemente voluto dal Presidente Unicef Italia Vincenzo Spadafora) capitanati da Edoardo D’Ascola e Fabrizio Ramoino e la rappresentativa del Comune di Sanremo guidati “dal sempre in forma” Gian Maria Tinelli.
La gradita presenza a bordo campo delle Autorità, tra cui il Questore di Imperia Dott. Pasquale Zazzaro accompagnato dal Dirigente del Commissariato Dott. Campagnolo, il Comandante della Polizia Penitenziaria Dott. Orlandi, i rappresentanti nazionali, regionali e provinciali dell’Unicef Renata Corona, Giacomo Guerrera, Colomba Tirari, il Presidente del CSI Sandro Cum, lo scultore Elio Lentini, e lo spirito con cui hanno vivamente partecipato alla manifestazione, arrivando a momenti di sentito “tifo”, ha contribuito a creare un atmosfera gioiosa e festosa. Il Questore Zazzaro, su richiesta del presidente regionale Unicef Guerrera, si è reso disponibile a stimolare la nascita di un torneo Interforze a livello regionale con fase conclusiva a Sanremo.
A conclusione della V edizione del “Memorial Gavino”, l’organizzatore Gaetano Fornito si ritiene molto soddisfatto “anche” per l’importante vigilia della giornata finale dedicata al V “Trofeo Meno Calci Più Calcio”,che ha visto la partecipazione di quasi 200 bambini e ragazzi delle scuole primarie di Sanremo (Poggio-Bussana-Ceriana-Verezzo-Castillo-Via Volta- Mater Misericordiae) e della Media Pascoli di Bussana nell’ambito del progetto”S” (sport,scuola,solidarietà,sicurezza).
Si ringraziano tutti i partecipanti, le Autorità presenti e gli “amici sostenitori”: Roberto Catelli, Clas il Pesto, Banca Carige, Banca di Caraglio, Farmacia Dott. Colombo, RistoPizza Nando, Davide Giusta Arredamenti, Canessa Raffaele, Prink Sanremo, Ristorante Byblos, Picchio Immobiliare, Bar Si, McDonald’s che a vario titolo ma sempre importante, contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione di beneficenza, i cui proventi quest’anno andranno a sostenere il programma Unicef “lotta alla malnutrizione”.

Nessun commento: