mercoledì, giugno 15, 2011

Corso Internazionale sulle operazioni di pace




Sono oltre 40 gli ufficiali e funzionari di organizzazioni internazionali presenti in questi giorni alla Villa Ormond per frequentare l’8° Corso Internazionale sul rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani nelle operazioni di pace.
I partecipanti, in provenienza dalle diverse aeree geografiche del mondo (da Israele alla Siria, dal Giappone al Nepal, dall’Irlanda all’Australia), sono attualmente impiegati in operazioni condotte sotto l’egida dell’ONU per il ripristino della pace in paesi (Afghanistan, Libano, Sudan) ed aree travagliate da conflitti.
Nel quadro del corso è stata affrontata, ieri, la delicata questione della crescente privatizzazione dei conflitti armati con l’impiego di funzioni tradizionalmente svolte da militari da parte di società private.
Il dibattito è stato introdotto dal Prof. Natalino Ronzitti, Membro dell’Istituto, insigne giurista e ordinario di diritto internazionale presso l’Università LUISS di Roma, che sul tema ha appena pubblicato il libro “War by contract” (Guerra per contratto).

Nessun commento: