venerdì, giugno 10, 2011

A CINZIA TANI, LUCA TAMAGNINI, ANDRES BELTRAMI, VALERIA LI VIGNI E NERINA NERI BATTISTIN I PREMI SPECIALI CASINO’SANREMO LIBRO DEL MARE”

Mentre cresce l’attesa per conoscere i nome dei vincitori dell’ottava edizione del premio “Casinò Sanremo Libro del mare” che verranno proclamati il prossimo 14 giugno in piazzale Vesco a Sanremo, sono stati resi noti dalla Giuria i cinque premi speciali.
Luca Tamagnini con l’opera “Sardegna paesaggio Costiero” Photo Atlante editore è il vincitore del premio “Volume fotografico.
Il premio “Opera prima” è stato assegnato a Andres Beltrami con il libro “La cura” Fandango Editore.
Premio “per la cultura del mare” a Valeria Patrizia Li Vigni per il volume ”Il sapere del mare” Assessorato regionale ai Beni culturali identità siciliana.
Il riconoscimento “Città di Sanremo” è stato attribuito a Cinzia Tani per il suo libro “Charleston”.
A Nerina Neri Battistin è andato il premio “Casinò di Sanremo” per l’opera “Una donna oltre Capo Horn”.
Questa la motivazione per il premio “Volume Fotografico” a Luca Tamagnini per l’opera “Sardegna paesaggio Costiero” Photo Atlante.
“Da tempo interprete dell’animo segreto del paesaggio costiero italiano, Luca Tamagnini ha firmato opere ricche di immagini nelle quali si ammira la sua ricerca estetica, il suo saper cogliere nell’incontro tra mare e terra ferma, una idealizzazione di bellezza.
Nel suo volume dedicato alle coste della Sardegna si premia un’Opera di suggestione e documentazione che rivela tutta la sua energia e la sua passione di Autore.”
L’immagine che il mare, la terra e il cielo creano quando sono presenti in un solo scenario, in un’unica visione, può incantare per ore. E lasciare indelebili tracce nella nostra memoria visiva, Una sorta di “contagio della bellezza” trasmesso dal paesaggio costiero della Sardegna… ( Dall’Introduzione Luca Tomagnini)
Luca Tamagnini vive e lavora in Italia. è nato sull’Oceano Indiano, in Somalia, a Mogadiscio e lì ha scoperto il fascino del mare e degli ambienti incontaminati. Sin da giovanissimo ha lavorato come assistente fotografo prima di diventare professionista. Ha pubblicato diversi servizi fotografici e libri sulle bellezze naturali e sui beni culturali italiani. Per la Mondadori ha editato una serie di 4 volumi dal titolo L’Avventura del Mare e il libro Il mio Mar Rosso. Ha pubblicato inoltre una collana di 4 volumi sui Mari d’Italia e per la Photoatlante recentemente ha realizzato una serie di 14 volumi sui luoghi di mare più belli d’Italia. Tra questi: Arcipelago Toscano, Portofino, Cinque Terre, Arcipelago di La Maddalena, Isole Egadi, Isole Pelagie, Isole Tremiti, Il mare di Siracusa.
Premio per l’Opera prima ad Andrés Beltrami per il romanzo “La cura”, pubblicato da Fandango
“Quella di Beltrami è una storia d’amore ma anche di sofferti rapporti familiari, di solitudine, di vite sospese, nella quale il mare determina l’intreccio delle esistenze di un immigrato clandestino e di una giovane donna dedita al padre malato. E come una divinità il mare dissemina segni premonitori: una nave misteriosa, uno squalo spiaggiato... Interessante e originale opera prima, caratterizzata da un ritmo avvincente e da una limpida scrittura. “
Dal libro:” Quella nave è come te. Non si sa perché sei venuto e non si sa perché te ne andrai.”
Andres Beltrami è nato nel 1981 a Mantova. Vive a Parigi dove lavora.
Premio “per la cultura del mare” a Valeria Patrizia Li Vigni Tusa per il libro” Il sapere del mare”.
“ Valeria Patrizia Li Vigni Tusa offre una panoramica completa delle tradizioni cantieristiche siciliane, in quanto patrimonio immateriale della cultura marinaresca tradizionale. Considerata la velocità con cui, nell’arco di pochi decenni, tradizioni nautiche, alieutiche e cantieristiche millenarie sono andate quasi completamente perdute, la loro documentazione ha il significato fondamentale di un salvataggio in extremis di una cultura con cui si è identificata la vita delle comunità di costa di quella regione e dell’intera area mediterranea.
In questo Atlante viene presentata la cantieristica siciliana dell’antichità come evoluzione delle costruzioni navali dalle due tipologie più antiche, le barche di pelli del Nord e quelle di canne intrecciate del Sud, con un approccio comparativo delle tecniche costruttive, corredato da una analisi antropologica che racconta la vita a bordo, la funzione e l’uso degli oggetti, i simboli ed i riti della tradizione navale. Efficace la scelta di presentare i cantieri siciliani attivi, con diretto riferimento ai maestri d’ascia, quale preziosa mappatura della situazione esistente. La Dott.ssa Li Vigni Tusa ci regala un'opera di grande forza evocativa, precisa nella descrizione dei passaggi tecnici della costruzione, di notevole significato storico ed etnografico. “
Valeria Patrizia Li Vigni nata a Palermo, laureata in Filosofia è docente di Museologia EtnoArcheologica presso l’ateneo “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è coordinatrice regionale Icom Sicilia, è Direttore del Museo regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto siciliano della Regione siciliana.
Premio Città di Sanremo a Cinzia Tani per l’opera “Charleston”.
Cinzia Tani giornalista e scrittrice che ha più volte presentato i suoi romanzi nell’ambito della rassegna I Martedì Letterari del Casinò ha saputo inserire nella sua poliedrica trama scorci caratteristici di Sanremo, valorizzando il suo centro storico e le sue radici marinare ed inserendola in una vicenda appassionante dove storia e fantasia si intersecano a formare un appassionante intreccio a livello internazionale. L’autrice immerge il lettore in un passato minuziosamente descritto che richiama da vicino le crisi e i conflitti presenti nel tentativo di esorcizzarli alla ricerca di una sorta di felicità perduta.
Cinzia Tani è giornalista e scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici.
Ha pubblicato con Longanesi “Dalla Russia alla Russia”, una biografia della principessa Irene Galitzine e con Mondadori, Assassine (Quattro secoli di delitti al femminile), Coppie assassine e Nero di Londra e con Luigi De Maio ha scritto “Amori al bivio”.
Cinzia Tani ha inoltre collaborato con numerosi giornali, da “Cosmopolitan” a “Donna più”, da “Grazia” a “Storia Illustrata”, da “Gioia” a “Il Sabato” ed è stata Direttore responsabile dei mensili “Elite” e “Firma”.
Premio Casinò di Sanremo a Nerina Neri Battistin per il libro “Una donna Oltre capo Horn”.
Nerina Nei Battistin ha fatto emergere dalle pieghe del tempo una figura di donna imponente. una portorina coraggiosa che ha saputo i sfidare i pericoli del mare per la sua dedizione per il marito, uomo che le cronache indicano come eccezionale sul mare, una coppia che è diventata, nell’opera della scrittrice, esempio di coraggio e di senso del sacrificio.
“Sognò di essere leggera come il vento, di sfiorare le onde come fanno i gabbiani, giovane, gioiosa; la piccola città dove era nata era là alle sue spalle e forse l’aspettava, ma lei stava navigando verso l’infinito”.
Si delinea così, man mano, il ritratto di Rachele Salvo, creatura di vento e sale, nel cui sguardo si legge la durezza delle donne liguri il sale del mare ma anche gli sorci di Porto Maurizio, dalla cima del Parasio.
Nerina Neri Battistin – Nata a Belluno, insegnante, con la famiglia vive ad Imperia da oltre quarant’anni. Si dedica alla scrittura e al teatro, sua grande passione fin dall’età giovanile. Ha pubblicato una serie di romanzi, saggi e racconti per bambini,
Tiene corsi di aggiornamento per l’educazione ai e con i mass media e corsi di dizione all’Università della Terza Età di Imperia.
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà martedì 14 giugno ore 18.00 (foto) in piazzale Vesco - area incontri Yacht Club alla presenza del presidente di Giuria Folco Quilici.
Al termine si terrà il concerto della Fanfara Dipartimentale dell’Alto Tirreno di La Spezia.

Nessun commento: