lunedì, ottobre 11, 2010

Per 3 giorni Cornigliano capitale europea dei progetti per i giovani

140 delegati tra giovani protagonisti dei progetti, fondazioni, amministratori di città e regioni. Ospiti da Italia, Finlandia, Belgio, Bosnia, Polonia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Slovacchia arriveranno a Genova Cornigliano per un confronto sulle politiche giovanili, in particolare, sul tema dell’advocacy, ossia di come i giovani possono influenzare i politici sulle scelte che riguardano i giovani stessi.
Il contesto è quello del programma internazionale YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) di supporto e promozione al protagonismo dei giovani in Europa
YEPP, arrivato a Genova Cornigliano nel 2007, è un programma promosso in diverse città europee a partire dal 2001 da un gruppo di fondazioni in collaborazione con la International Academy at the Free University of Berlin (INA), l'OCSE e il NEF (Network of European Foundations).
In ciascuna città il programma vede coinvolte anche le amministrazioni comunali.
In Italia YEPP è promosso e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo che dal 2002 ha investito sul progetto oltre 2 milioni di Euro distribuiti tra lo sviluppo di azioni a livello locale e il sostegno alla rete internazionale
Nell’ultimo triennio le “città YEPP” sono passate da 7 a 19, distribuite in 9 Paesi europei.
In Italia Yepp è attivo a: Torino – Mirafiori Sud e Porta Palazzo; Genova – Cornigliano; La Spezia; Loano; Albenga e in 8 comuni delle Langhe (CN).
Da Martedì 12 ottobre a giovedì 14 ottobre, presso Villa Bombrini, via Muratori, quartiere di Cornigliano, a Genova si terrà la 4° Conferenza Internazionale del programma YEPP che sarà dedicata al tema: “BE THE CHANGE – Ascoltare le voci dei giovani – Imparare dalle Azioni della Comunità”. La conferenza è organizzata e sostenuta da: International Academy di Berlino, Società per Cornigliano, Arciragazzi Italia, Comune di Genova, Municipio VI Genova Medio Ponente, Compagnia di San Paolo e dal programma Europeo "Youth in Action".
Cornigliano è il quartiere genovese in cui si svolge il progetto YEPP e il luogo dove si tiene la conferenza è particolarmente significativo in quanto è al centro di un'area che ha conosciuto nei decenni passati l’insediamento di una fabbrica siderurgica di grandi dimensioni in piena città e sta conoscendo oggi, dopo i cambi socio-economici intercorsi, una grossa riconversione urbana e lavorativa. Cornigliano è oggi oggetto di un progetto di riqualificazione, essendo anche diventato un'area ad alto tasso di immigrazione e con forti tensioni sociali.
La missione di YEPP è: migliorare la qualità della vita dei bambini e dei giovani, soprattutto i più svantaggiati, e sviluppare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità in cui vivono (quartiere, comune, zona rurale).
I programmi YEPP individuano e attivano, nei diversi territori dove operano, azioni e progetti, utili al raggiungimento di questi fini, calibrati sulle diverse esigenze e richieste delle comunità di riferimento.
Che cosa ha Yepp di diverso dai “progetti per giovani”? Ciò che lo rende originale e innovativo è il metodo di lavoro: in ciascun quartiere si chiama a raccolta chiunque abbia voglia di attivarsi: giovani, associazioni, parrocchie, cooperative e questi, con degli operatori esperti, discutono sugli aspetti positivi e negativi della vita locale, decidono che cosa vogliono cambiare e in che modo, scrivono insieme un progetto e si attivano per realizzarlo. La comunità stessa diventa quindi il motore del proprio cambiamento.
In questi anni YEPP ha lavorato in tutta Europa in contesti urbani e rurali che hanno conosciuto un disagio sociale, per diversi fattori o percorsi storici, forte e radicato. In queste situazioni si è occupato di individuare risorse, costruire reti locali di “supporto” e realizzare progetti con lo scopo specifico di coinvolgere e rendere protagonisti i giovani che non sono solo il target di riferimento dei progetti ma anche gli attori che devono metterli in moto.

Nessun commento: