giovedì, settembre 02, 2010

SFIORATO IL “TUTTO ESAURITO” AL LEONE STORICO 2010

Sono sessanta gli iscritti alla seconda edizione del Leone Storico, raduno dedicato alle vetture ex rally e sportive organizzato dall’associazione XXMiglia Corse con il fondamentale appoggio dell’amministrazione comunale di Ventimiglia.
“Siamo molto soddisfatti” commenta il presidente dell'associazione, Fabio Tumminelli; “rispetto all'anno scorso abbiamo notevolmente incrementato il numero degli iscritti e in più ottenuto il plauso, pressocché incondizionato, di tutta la città. C'è molta attesa e molta curiosità, nella città vecchia, come nelle frazioni “toccate” dall'evento: il pubblico, ne siamo certi, anche quest'anno non mancherà!”
Tutto avrà inizio la mattina di sabato 4 settembre, con l'arrivo delle auto dei partecipanti in piazzale Resentello, sul lungomare di Ventimiglia, dove verranno esposte al pubblico.
Nel primo pomeriggio, scortate dalla Polizia Municipale, le vetture effettueranno la ricognizione del percorso del giorno successivo, affrontando, dopo un passaggio nella città vecchia, i tratti S. Lorenzo e quindi Villatella e Sealza. Al termine raggiungeranno piazzale Roverino, dove, come già in occasione della precedente edizione, si cimenteranno in una spettacolare “esibizione dimostrativa”.
Le vetture rientreranno quindi sul lungomare di Ventimiglia dove, adeguatamente custodite, resteranno ricoverate per la notte, mentre gli equipaggi e gli ospiti prenderanno parte dapprima alla Cena (al ristorante La Grotta) e poi alla Festa del Leone, serata musicale che inizierà alle ore 22,00 in piazzale Resentello, sul lungomare di Ventimiglia.
Domenica 5, invece, a partire dalle ore 9,00, le vetture lasceranno il lungomare di Ventimiglia per affrontare i primi due tratti della giornata, S. Lorenzo e Sealza. Al termine torneranno in città, per la pausa pranzo nel centrale Geppy Wine. A seguire, nelle prime ore del pomeriggio, il secondo giro, con i partecipanti che questa volta affronteranno i tratti S. Lorenzo e Villatella. Al termine il rientro a Ventimiglia con la conclusione della manifestazione sul lungomare.
Infine uno sguardo all'elenco partenti, che verrà reso pubblico nella giornata di giovedì 2 settembre. Contiene nomi di assoluto rilievo e macchine ... di tutto rispetto! Fra i nomi sono sicuramente da citare quello di Chantal Galli, ex pilota Jolly Club, in questa occasione a fianco del presidente della scuderia, Fabio Tumminelli, sulla sua bellissima Lancia Delta “Repsol”; poi quello dello “showman” Riccardo Errani, con la sua spettacolare Lancia Delta R20, e ancora il noto preparatore Beppe Volta, al via con la sua abituale Lancia Rally 037.
Fra le auto non c'è che l'imbarazzo della scelta: si va infatti dalle vetture con cui si è aperta la storia dei rally (Fiat 124 e 131 Abarth, per esempio) alle quasi attuali vetture Gruppo A e N. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Internet dell’evento, on line all’indirizzo di rete www.leonestorico.it.

Nessun commento: