mercoledì, settembre 01, 2010

Sanremo Story ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Festivalmare 2010

“Sanremo story. 60 anni di musica italiana ”, da un’idea di Pepi Morgia, ha ricevuto il riconoscimento di vincitore regionale di Festivalmare 2010 nella nuova categoria “Liguria in vetrina”. La premiazione è avvenuta ieri sera (martedì 31 agosto), sul palco di Villa Ormond, all’interno di Festivalmare 2010, il Gran Galà del turismo organizzato dal quotidiano La Stampa con il Comune di Sanremo.
La mostra “Sanremo story”, il cui ideatore e direttore artistico è, appunto, Pepi Morgia, è stata premiata perché racconta “l’evoluzione del costume italiano, celebra il mito del Festival e dà lustro alla Liguria”.
L’esposizione si è svolta a Sanremo durante l’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana per celebrare i 60 anni della kermesse e ha avuto oltre 35 mila visitatori.
E’ una mostra ricca di fascino, un percorso innovativo, assolutamente non convenzionale, che permette di ripercorrere la storia del Festival in modo nuovo e coinvolgente, tra il recupero della tradizione da un lato e la multimedialità dall’altro.
Sono esposti cimeli provenienti dalla Fondazione Erio Tripodi Museo della Canzone di Vallecrosia (di cui Pepi Morgia è direttore artistico), filmati delle Teche Rai, indumenti di scena prestati dagli artisti che hanno solcato l’ambito palco dell’Ariston e abiti provenienti dalla Maison Daphné di Sanremo. Non mancano plasma con touch screen e monitor che mostrano tutte le curiosità e gli avvenimenti di questi sei decenni.
La mostra è patrocinata dal Comune di Sanremo. La produzione e l’allestimento sono a cura di “Gruppo Eventi”.
Dopo Sanremo, l’esposizione è divenuta itinerante. Dapprima Battipaglia, in provincia di Salerno, poi Crotone: in entrambe le sedi ha riscosso molto apprezzamento ed interesse. Successivamente, spiccherà il volo per Israele e la Russia, per poi tornare in Italia.
Così Pepi Morgia commenta il premio: “Sono davvero felice che la mostra abbia ricevuto questo prestigioso riconoscimento e si sia imposta, a livello regionale, come l’appuntamento più significativo ed innovativo. Condivido questo premio con Anna Tripodi, presidente della Fondazione Erio Tripodi. L’esposizione porta in giro nel mondo il nome di Sanremo. Mi auguro quindi che possa trovare presto una sede permanente proprio nella nostra città”.

Nessun commento: