mercoledì, settembre 01, 2010

Al via la quinta edizione della rassegna Alassio Jazz

Dal 5 al 9 settembre, ad Alassio si svolgerà la quinta edizione della rassegna Alassio Jazz, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio e organizzata dall’Associazione “E. W. Elgar”.
“Si rinnova ad Alassio” dice l’Assessore Monica Zioni “l’appuntamento con le note del grande jazz internazionale. Alassio Jazz torna ad animare il palco in riva al mare, in Piazza Partigiani, con un programma che darà spazio ad un ampio ventaglio di sonorità regalando al pubblico la possibilità di ascoltare artisti che appartengono alla scena nazionale ed internazionale.
Avviato cinque anni fa con la collaborazione dell’Associazione “E. W. Elgar”, il festival Alassio Jazz è un appuntamento ormai consolidato della stagione estiva alassina. Insieme al premio letterario, la rassegna di musica jazz caratterizza il programma delle manifestazioni di fine estate. Tanti sono i personaggi di primo piano che la rassegna ha ospitato in questi anni: Billy Cobham, Riccardo Zegna, Tullio De Piscopo, Ray Mantilla, Antonio Faraò, Tom Harrell, Connie Lush. La città del muretto si conferma anche nel 2010 una tappa importante nel circuito dei grandi eventi jazz italiani.”
Sul palco, in Piazza Partigiani, saliranno artisti della scena jazz americana e italiana con un programma musicale che parte dalle note delle dixieland band di New Orleans, per poi abbracciare il repertorio di una delle più influenti cantanti jazz del XX secolo, Carmen Mc Rae, ed infine incrociare tradizione e modernità, lasciando ampio spazio al repertorio di nuove originali composizioni e inediti arrangiamenti.
Domenica 5 settembre, a dare il via alla rassegna, sarà il concerto di musica itinerante della Louisiana Brass Band. Alle ore 17.30, la storica marching band ligure, capitanata da Egidio Colombo - apprezzato musicista e ideatore di formazioni dixieland itineranti - si ritroverà nelle vie del centro di Alassio per proporre un genere intramontabile e un repertorio di sicuro impatto basato sulla tradizione delle band di New Orleans.

Nessun commento: