venerdì, ottobre 09, 2009

Ladri per salvarsi la pelle chiamano il 113

Se fosse accaduto in una fiction l'avrebbero criticata per poca credibilità, invece è successo proprio nella realtà: questa mattina, appena fuori Bolzano, due ladri hanno telefonato al 113 chiedendo il soccorso dei poliziotti per "salvarsi la pelle".
"Arrestateci, altrimenti ci picchiano", sono state le testuali parole giunte all'orecchio del poliziotto alla fine del turno di notte che, per niente annebbiato dal peso delle ultime ore di lavoro, ha capito l'urgenza vera del soccorso oltre il paradosso, inviando subito la volante in servizio.
Ma qual era la realtà dietro la bizzarra richiesta dei ladri?
Un tentativo di furto che i malviventi pensavano di mettere in atto in una rivendita di auto, questo era il piano segreto. Ma ai malviventi è toccata in sorte quell'imprevedibilità che ogni azione criminale pur sempre contempla; dietro la serranda forzata hanno trovato ad attenderli i proprietari dell'autorimessa armati di spranghe.
Da lì è partito un rocambolesco inseguimento degno di ogni thriller di rispetto, che ha portato inseguiti e inseguitori fin sopra al tetto del capannone delle auto, terminato solo con l'arrivo della volante della polizia.
E una volta giunti sul posto, ai poliziotti è capitata una delle esperienze più rare per la propria professione: trovare due malviventi che non vedevano l'ora di avere le manette ai polsi, pur di salvarsi la vita.
Sono questi i casi in cui la realtà supera la fantasia, hanno forse pensato i poliziotti alla fine della vicenda. E se invece in futuro l'episodio finisse in una nuova serie di Montalbano, con quale inflessione siciliana la commenterebbe il famoso commissario? (Fonte Polizia di Stato)

Nessun commento: