lunedì, ottobre 26, 2009

San Bartolomeo al Mare: spazio ai bambini

Inaugurazione del nuovo asilo nido di San Bartolomeo al Mare: giovedì taglio del nastro nella cittadina del Golfo Dianese, che sta mettendo a disposizione dei residenti e non solo una serie di servizi e strutture con un occhio attento alla prima infanzia. Giovedì 29 ottobre, alle ore 11.00, alla presenza delle autorità cittadine, del Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore alle politiche sociali Massimiliano Costa e del Capo Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri Dott. Giovanni Marino verrà inaugurato l’asilo di via Aurelia, nato per volontà del Comune in tempi record per consentire ai più piccoli di essere accolti in una struttura moderna e creata per le loro esigenze di crescita. Confermata anche la presenza dell'Assessore Provinciale alle politiche sociali Giacomo Raineri e del Consigliere provinciale Marco Greco, oltre che di sindaci e assessori del Golfo Dianese.“La presenza del Dott. Giovanni Marino c’inorgoglisce particolarmente – ha dichiarato l’Assessore Maria Giacinta Neglia del Comune di San Bartolomeo - perché la struttura di San Bartolomeo al Mare è stata segnalata a Roma, al dipartimento delle politiche della famiglia, quale iniziativa meritevole. Infatti lo stesso fabbricato che accoglie l’asilo e lo spazio mamma, nei piani superiori ospita lo Spazio 139, centro d’aggregazione per adolescenti”. Sempre giovedì verrà inaugurato anche lo spazio che San Bartolomeo ha dedicato alle mamme e ai loro piccoli e che consente di allattare comodamente sull’innovativa poltroncina ergonomica MimmaMà donata grazie all’Associazione D.A.I.E.E. Italia in collaborazione con le Associazioni Culturali Val Steria Valley, Arcimboldo di San Bartolomeo al Mare e I Mercanti del Gusto di Genova. Nello spazio mamma-bambino sono disponibili anche un fasciatoio dedicato e tutto l’occorrente per il cambio del lattante.
“Esprimo soddisfazione per l’intenso lavoro che ha portato alla realizzazione e all’apertura, ormai prossima e prevista per lunedì 2 novembre, di questa struttura”, commenta il sindaco Adriano Ragni. Oltre ad avere a disposizione un asilo tutto nuovo, i piccoli fra i 3 e i 36 mesi che verranno iscritti entro il 2009 avranno un ulteriore “regalo” parte del Comune di San Bartolomeo. Un bonus per ognuno di 100 euro al mese fino al 30 agosto 2010 oltre a un azzeramento dei buoni pasto, che consentirà alle famiglie un ulteriore risparmio di circa 70 euro al mese fino alla fine dell’anno scolastico.
Un importante segnale che va incontro alle esigenze di molti nuclei famigliari in cui entrambi i genitori lavorano e che hanno bimbi piccoli. L’asilo nido potrà accogliere 24 bambini, con un orario flessibile dalle ore 7.30 alle ore 18.00, e con educatori/trici professionali. “Ci stiamo impegnando per dare un servizio qualificato che riteniamo importante per la comunità – ha proseguito Ragni - per star vicino ai genitori che lavorano, e assicurando loro oltre a costi contenuti un’ottima copertura oraria”.

Nessun commento: