Completare l'elettrificazione della linea ferroviaria Ventimiglia Olivetta, nel tratto tra Ventimiglia e Limone Piemonte. Lo chiede l'assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco in una lettera indirizzata al Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e ai vertici di RFI. Secondo l'assessore Vesco l'intervento porterebbe "notevoli benefici alla gestione del servizio di trasporto ferroviario regionale, permettendo una migliore organizzazione, sia della programmazione dei servizi, sia del materiale rotabile utilizzato". "L'importanza di tale linea - ribadisce Vesco - risiede anche nel collegamento che garantisce sia tra la riviera ligure di ponente e il basso Piemonte, sia tra il cuneese e la regione francese Provence - Alpes - Cotè d'Azur con tempi di percorrenza inferiori rispetto al collegamento stradale e ai servizi della linea ferroviaria Savona-Torino". Lo stesso treno della neve che la Regione Liguria è pronta a finanziare dovrà utilizzare, per mancanza di elettrificazione, il materiale diesel proveniente dalla Regione Piemonte. Risale alla seconda Guerra Mondiale l'interruzione dell'elettrificazione della linea, a seguito dei bombardamenti, e la sua chiusura che ha portato alla successiva riapertura negli anni '70 secondo una modalità diesel e non più elettrica.
La gestione del blog è di natura dilettantistica e non rappresenta in nessun caso una prestazione professionale. Alcune immagini riportate nel sito sono state prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio, i proprietari, gli autori , gli editori o qualsiasi altro soggetto avente titolo potrà richiederne la rimozione che verrà effettuata immediatamente. Il blog non rappresenta una testata giornalistica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento