sabato, ottobre 17, 2009

PALLANUOTO FEMMINILE SERIE A1: LA MEDITERRANEA SCONFITTA CON ONORE DALLE CAMPIONESSE D'ITALIA

Una buona Mediterranea Imperia è sconfitta in casa, all’esordio nel campionato di A1 femminile 2009/2010, con il punteggio di 10-18 (2-5, 3-3, 3-5, 2-5) dalle campionesse d’Italia dell’Orizzonte Catania. Decisivo, ai fini del passivo, il primo periodo di gioco nel quale le siciliane, subito il rigore trasformato da Giulia Emmolo, segnano cinque reti di fila, prima che la stessa Emmolo riesca a ritrovare la rete avversaria sul finire della frazione. Decisamente più tonica nel secondo quarto, la formazione imperiese si riporta fino al meno 1 (sul 4-5 a 4’45”dalla conclusione del tempo) e quindi, dopo un altro break dell’Orizzonte, fino al meno 2 (5-7). Nel terzo quarto le catanesi pigiano nuovamente sull’acceleratore e, approfittando di qualche errore di troppo dell’Imperia, fuggono nel punteggio, arrotondandolo ulteriormente nel finale e creando un divario di 8 gol eccessivo per quanto visto in acqua. Significativo il fatto che la Mediterranea Imperia sia riuscita ad andare in gol con 6 diverse atlete, per le doppiette di Emmolo, Risivi e Gloria Gorlero e le reti di Stieber, Bencardino, Drocco e Pomeri.
“Paghiamo qualche errore di troppo – ha commentato il tecnico della Mediterranea Imperia Marco Capanna – e gli sbagli ci costringono a nuotare troppo e a concedere facili ripartenze alle avversarie. Si tratta comunque di un inizio positivo. Sapevamo che c’era ancora un gap notevole rispetto al Catania, però abbiamo saputo giocare con grande intensità, ordine e maggiore qualità rispetto all’anno scorso. Più che positivo anche l’inserimento nei meccanismi di gioco delle due nuove atlete, Marcedes Stieber e Francesca Pomeri. Ora si tratta di lavorare con tranquillità, fiducia e serenità, per riuscire a crescere ancora in vista degli incontri che saranno alla nostra portata”.
Caloroso come sempre l’apporto del pubblico presente alla piscina Cascione, stimato in oltre 300 persone. Prima dell’incontro il vicesindaco di Imperia ed assessore allo sport Marco Scajola ha consegnato un riconoscimento offerto dall’Amministrazione comunale a Giulia Emmolo e Giulia Gorlero per i risultati ottenuti con la Nazionale italiana Juniores.
RN MEDITERRANEA IMPERIA–GEYMONAT ORIZZONTE CATANIA 10-18(2-5, 3-3, 3-5, 2-5)RN MEDITERRANEA IMPERIA: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 2, Stieber 1, Emmolo 2 (1 rig.), Maggio, Russo, Risivi 2, Bencardino 1, Drocco 1, Pomeri 1, Carrega. All. Capanna.GEYMONAT ORIZZONTE CATANIA: Brancati, Miceli 2, Garibotti 5 (1 rig.), Di Mario 3, Bosello 1, Ragusa 2, Gil 4, Battaglia, Avola, Maugeri 1, Messina n.e. All. Formigoni.ARBITRO: Meloni di Cagliari.NOTE: spettatori circa 300, sup. num. Imperia 2/6 (più 1 rigore realizzato), Catania 4/5 (più 2 rigori realizzati). Usc. 3 falli: nessuno. A 2’16” del 2° t. espulso l’allenatore ospite Formigoni per proteste.
Questa sera alle 19, invece, la piscina ‘Felice Cascione’ i campioni d’Italia al maschile, quella squadra che, nella pallanuoto, è un insieme di Juventus, Real Madrid, Liverpool e chi più ne ha, più ne metta. Sarà una giornata ed una serata di gala per la pallanuoto imperiese che, nel giro di pochi anni è approdata nell’olimpo nazionale e vuole restarci.
In serie A1 maschile, dopo l'anticipo di ieri tra Sori e Bogliasco (8-14), quest'oggi si giocano i seguenti incontri della prima giornata:Brixia Leonessa-RomaPosillipo-FlorentiaRn Savona-NerviRn Imperia-Pro ReccoLazio-Latina
In A1 femminile:Rn Bogliasco-Fiorentina WaterpoloRn Bologna-Rapallo NuotoRn Imperia-Orizzonte CataniaCs Plebiscito-Athlon 90 PalermoCc Ortigia-Roma PallanuotoYamamay Varese-Diavolina Nervi

Nessun commento: