venerdì, ottobre 23, 2009

Associazione “Alumni”, Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

E’ stata costituita ufficialmente oggi, con atto rogato dal Notaio Gianni Donetti di Sanremo, l’Associazione degli “Alumni” dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
L’Associazione vuole essere il punto d’incontro, a livello mondiale, tra tutti coloro che hanno frequentato, sin dalla sua costituzione nel 1970, la prestigiosa Istituzione sanremese. Hanno diritto a divenire membri del sodalizio i partecipanti ai corsi di formazione, nonché coloro che hanno collaborato alle attività dell’Istituto come docenti o ad altro titolo.
Indipendente e senza scopo di lucro, l’Associazione intende contribuire alla promozione dei principi, dei valori e delle regole del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani, del diritto internazionale dei rifugiati e delle migrazioni.
In attesa della designazione degli organi direttivi, la presidenza dell’Associazione è stata affidata al Professor Marco Odello, studioso sanremese che attualmente insegna diritto internazionale all’Università di Aberystwith, (Regno Unito). Le funzioni di Vice-Presidente sono provvisoriamente esercitate da Shirley Morren, un’inglese che da 23 anni lavora all’Istituto. All’incarico di Segretario è stata chiamata Federica Marenco, di Bordighera.
“Il nuovo sodalizio – ha sottolineato il Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario Maurizio Moreno – colma una lacuna da tempo avvertita. Esso si propone di promuovere i contatti e di mantenere i legami tra tutte le persone che hanno partecipato alle attività dell’Istituto (si tratta di 12.000 nominativi sparsi in tutto il mondo, già inseriti in una banca dati) attraverso lo sviluppo di un programma di scambi, eventi ed opportunità di collegamento in rete che non mancherà di avere positive ricadute sul territorio del Ponente ligure”.

Nessun commento: