mercoledì, ottobre 28, 2009

Prezzi e quantità ancora elevate per i crisantemi

Si avvicina la ricorrenza del 2 novembre e, a Sanremo, tocca ai floricoltori rispondere al picco di richieste di crisantemi, caratteristico di questo periodo dell’anno. Secondo UcFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo la produzione totale di crisantemi, che in provincia di Imperia è di circa 2 milioni e 500 mila steli, è giunta quest’anno in leggero ritardo per via della siccità e della calura estiva. Gli esperti, comunque, assicurano che sarà una produzione di ottima qualità e che, alla fine, non vi saranno grandi difficoltà a rispondere a tutti gli ordini.
Per dare un’idea di quanto sia importante la ricorrenza del 2 novembre, non solo per i crisantemi ma per tutti i fiori che vengono commercializzati in questa occasione, è sufficiente pensare che il 2 novembre concentra, da solo, il 30% del commercio floricolo totale italiano. Diverso il discorso per quanto riguarda il distretto di Sanremo che, grazie al peso delle esportazioni, attenua l’effetto di questo e altri picchi diluendolo su tutto l’arco dell’anno.
Notizie sicuramente buone arrivano dalle quotazioni dei crisantemi che, nonostante la crisi, restano in linea con quelle dello scorso anno: tra 0,65 e 0,74 euro a stelo i prezzi medi all’ingrosso delle varietà Anastasia, Avignon, Dalia, Dylana, Eleonora, Pin Pon, Resolute, Sheena, Snow Down, Spider e Veneri. Fa eccezione la varietà Turner, quotata da 3 a 3,50 euro a stelo. Per quanto riguarda la commercializzazione, le grosse partite vengono acquistate prevalentemente “sul campo”, offrendo un prezzo totale per tutta la produzione e concordando la consegna nei giorni stabiliti.
Buone anche le vendite di altri fiori, in particolare lilium, orchidee, anemoni e ranuncoli.

Nessun commento: