venerdì, maggio 11, 2012

Ritornano le escursioni del Progetto Via Iulia Augusta organizzat​e dal MAR di Ventimigli​a

Il punto informativo “Via Iulia Augusta” e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” organizzano anche quest'anno alcune escursioni didattiche legate all'antica via romana che tanto riscosso nelle scorse edizioni.
Il primo appuntamento in programma per venerdì18 maggio conpartenza dal Museo alle 14.30 alla scoperta del tratto della via romana fino alla piana di Latte. Sarà l'occasione per scoprire non solo le tracce di questa antica strada, vero simbolo della paxaugustea,ma anche alcune delle dimore di villeggiatura estiva della nobiltà ventimigliese. Grazie alla sapiente guida di Erino Viola, Vice Presidente della Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale diStudi Liguri e storico locale, si potranno conoscere molti particolari sulla storia di questi luoghi incantati, giunti fino alla nostra epoca in eccezionale stato di conservazione. La dott.saDaniela Gandolfi, referente scientifica del progetto europeo “Via Iulia Augusta”,nonché Conservatore del MAR, introdurrà l'escursione conl'esposizione dei risultati delle sue ricerche sul campo e delineando la situazione del progetto e delle sue prospettive future.
L'escursione rientra nel programma ufficiale della Giornata Internazionale deiMusei organizzata per il 18 maggio dall'ICOM con il titolo: “Museiun mondo che cambia, nuove sfide, nuove ispirazioni”.
Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione presso il Museo. Si raccomanda un abbigliamento consono: scarpe comode, un cappello e una giacca avento.

Nessun commento: