giovedì, maggio 17, 2012

CONFERENZA SULL’ARTISTA RUBINO CON GLI ALUNNI DELLE SCUOLE


Domani, venerdì 18 maggio, nell’ambito dell’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura “Il Maggio dei Libri”, presso il Museo Civico, alle ore 10.00, avrà luogo la conferenza “Antonio Rubino, scrittore di libri per ragazzi” di Martino Negri. L’incontro costituisce attività di continuità tra le scuole primarie di 1° grado del III Circolo Didattico e la scuola secondaria di 1° grado “Giovanni Pascoli”, di Sanremo. Il prof. Negri, docente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e specialista di letteratura per l’infanzia, ha curato l’anno scorso la riedizione, ad opera del Comune di Sanremo, del volume di Rubino “Viperetta”, una ‘strenna’ uscita per i tipi della casa editrice milanese Scalpendi che, oltre alla riproduzione anastatica del racconto per ragazzi, abbinava in cofanetto un testo-saggio curato proprio da Negri.
In occasione della conferenza, gli alunni potranno visitare la mostra antologica “L’universo fantastico di Antonio Rubino”, a cura di Leo Lecci e di Loretta Marchi, allestita nelle sale del Museo Civico per celebrare i 130 anni della nascita di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento, padre del fumetto e poliedrico artista. Rubino fu pittore, illustratore, poeta e scrittore, scenografo, grafico, musicista, autore di cartoni animati. Nella mostra sanremese, allestita con i preziosi materiali provenienti dalla collezione della nipote, Antonietta Rubino
Cutini e dalle collezioni civiche, “l’universo di Antonio Rubino” è rappresentato con 200 pezzi originali, tra dipinti, tavole, illustrazioni, volumi e oggetti d’arredo, che restituiscono il caleidoscopico lavoro dell’illustre sanremese.

Nessun commento: