giovedì, luglio 07, 2011

LOANO: ARIONDASSA

Venerdì 8 luglio, a Loano, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si terrà il concerto del gruppo Ariondassa, nell’ambito della rassegna Estate in Musica, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.
Ariondassa ripropone, con il suo stile popolare e semplice, le melodie e i canti che hanno segnato il tempo e le stagioni della "Civiltà Contadina": l'amore, il lavoro, l'emigrazione, la guerra, l'epopea dei cantastorie e dei musicisti ambulanti... In maniera omogenea, i suoni degli strumenti popolari come la ghironda, l'organetto, il piffero e le cornamuse vengono miscelati alle straordinarie capacità interpretative di "Chacho" Marchelli, autentico "portatore sano" della tradizione del canto popolare Piemontese. Altri strumenti "poveri", di recupero quotidiano come le "Ravi" (semplici zucchette essiccate e suonate come un "kazoo"), le "Tachenettès" (ossa di mucca o di maiale percosse tra loro) o la "Fruja" (sonaglio di legno e metallo) vengono usati per dimostrare come la Cultura della Gente dei campi, delle vigne e delle fabbriche si ingegnasse alla produzione di oggetti sonori con le poche cose che aveva a disposizione.
Ariondassa, nei suoi otto anni di attività, ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all'estero (Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Spagna, U.S.A.), ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive sia italiane che straniere (RAI 1, RAI 2, RAI 3, RSI, SDF...).
Fanno parte del gruppo: Vincenzo "Chacho" Marchelli (Voce solista, Organetto, Fruja, "Ravi"), Lorenzo "Lampo" Bojoli (Gralla, Cornamusa, Ocarine, Clarinetto, Flauti, Percussioni, Voce), Rinaldo "Genio" Doro ( Organetti, Fisarmonica, Voce), Emanuela Bellis (Ghironda, Tachenettès, Organetto, Voce), Sonia Cestonaro (Oboe, Gralla, Ciaramella, Tarota, Zufoli, Ocarina, Arpa Diatonica, Voce), Andrea Peasso (Contrabbasso, Chitarra, Voce).
La serata è ad ingresso libero.

Nessun commento: