domenica, luglio 31, 2011

Golfo di La Spezia – Esercitazione “Punta Bianca”

Nei giorni scorsi in Mar Ligure la portaerei Cavour e alcune navi della seconda Squadriglia Fregate – la fregata Scirocco, la rifornitrice Vesuvio e la nave per ricerche subacquee Leonardo – hanno partecipato all’esercitazione Punta Bianca, con il supporto degli elicotteri del 5° Gruppo di Luni e i cacciabombardieri AMX dell’Aeronautica Militare del 51° Stormo di Istrana.
In due giorni di bel tempo e mare calmo le unità partecipanti, sulle quali erano imbarcati gli allievi della seconda classe dell’Accademia Navale per l’addestramento pratico del periodo estivo, hanno svolto manovre cinematiche e marinaresche complesse, con rifornimenti laterali e passaggi effettivi di carichi pesanti tra un’unità e l’altra, oltre ad attività con gli elicotteri e attacchi aerei simulati da parte degli AMX dell’Aeronautica.
L’esercitazione ha anche consentito di verificare le predisposizioni tecniche e le capacità delle aree operative del Cavour, unità idonea ad ospitare comandi complessi ed equipaggiata con le più moderne reti informatiche di supporto al comando. A bordo della portaerei, infatti, sono imbarcati lo staff del Comando Operativo per le Forze Speciali al comando dell’ammiraglio di divisione Donato Marzano e lo staff del comando della 2^ Squadriglia Fregate, al comando del capitano di vascello Marcellino Corsi. (fonte Marina Militare)

Nessun commento: