giovedì, luglio 21, 2011

ALASSIO: MEMORIAL CLAUDIO TEMPO

Venerdì 22 luglio, ad Alassio, alle ore 21.00, in Piazza Partigiani si svolgerà la quarta edizione del Memorial Claudio Tempo, serata musicale organizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Alassio, dell’Ordine ligure dei Giornalisti, dell'Ordine nazionale e dell’Associazione Ligure.
Il “Memorial Claudio Tempo” nasce da un’idea del giornalista alassino Daniele La Corte per rendere omaggio alla memoria dell’illustre critico musicale genovese.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il tenore alassino Andrea Elena e l’associazione “Ritorno all’Opera” si è svolta per il primo anno nell’estate del 2008. Da allora ogni anno in occasione del Memorial, Alassio ospita una produzione musicale di alto livello artistico.
Quest’anno, sarà proposto il concerto della grande Orchestra Filarmonica Ucraina di Dnepropetrovsk, che accompagnerà le voci dei soprani Raffaella Battistini e Melissa Briozzo, del tenore Alessandro Fantoni e del baritono Ivan Marino.
La serata sarà presentata e vedrà l’intervento canoro di Andrea Elena.
Il programma della serata riunisce le pagine più belle e popolari del repertorio lirico operistico italiano.
Raffaella Battistini, dopo la laurea in Economia e Commercio si dedica allo studio del canto sotto la guida del soprano Maria Parazzini. Risulta vincitrice di numerosi Concorsi di Canto e si perfeziona con Luciano Pavarotti ed il M.o Leone Magiera, con i quali (il primo come regista ed il secondo come direttore d’orchestra) debutta ne La boheme di Giacomo Puccini. Intraprende quindi un percorso che la vede calcare numerosi prestigiosi palcoscenici in Europa ed in America. Presso l’esclusiva Carnegie Hall di New York viene acclamata come rivelazione lirica degli ultimi anni. Ha cantato con famosi Colleghi quali Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Leo Nucci, Nicola Martinucci, Giuseppe Giacomini e molti altri ancora.
Al suo attivo numerose interpretazioni nell’ambito del repertorio sopranile “lirico spinto”.
L’Orchestra Filarmonica Ucraina di Dnepropetrovsk è considerata una delle più importanti formazioni musicali dell’ Ucraina con un programma che spazia da un repertorio sinfonico ad un repertorio lirico.
L’ininterrotta attività concertistica svolta in patria ed all’estero unita alla partecipazioni a prestigiosi festival europei come anche ad importanti competizioni internazionali in qualità di orchestra ospite fanno della Filarmonica di Stato di Dnepropetrovsk uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’occidente europeo.
Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K. Ivanov, K. Simenov, K. Kandrashin, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, S. Turchak, E. Giles, S. Richter, L. Oborin, N. Petrov, D. Oystrah, L. Kogan, M. Rostropovinc, A. Gavrilov ecc.
L’orchestra nel corso della sua storia ha accompagnato solisti di fama internazionale come Bruno Canino, Francesco Manara, Michele Campanella, Katia Ricciarelli, Josè Carreras, etc…
Il repertorio dell’orchestra che ha in organico completo oltre 80 musicisti, (45 nella tournèe in Italia) comprende tutta la tradizione classico, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini in particolare per Sergey Prokof’ev e Peter Ily Tchaikovsky.
Oltre a registrazioni per la radio televisione nazionale, l’Orchestra vanta una consistente numero di cd la maggior parte registrati live in tournèe nell’ovest europeo.
Oggi la Filarmonica Nazionale di Dnepropetrovsk è un punto di riferimento in Ucraina per i giovani musicisti che realizzano registrazioni di Cd e video.
La direttrice stabile dell’orchestra è il M° Nathalia Ponomarciuc, considerata dalla critica la miglior direttrice donna degli ultimi decenni.

Nessun commento: