venerdì, luglio 22, 2011

SOSTITUITA LA PALMA INFESTATA DAL PUNTERUOLO ROSSO

Stamani i giardinieri comunali hanno provveduto a mettere a dimora un esemplare di Livistona australis presso i giardini de Comune di Sanremo. La giovane palma proviene dai vivai comunali, dove è nata da un seme raccolto dalla pianta madre che vive presso Parco Marsaglia. La sua nuova sistemazione sarà al posto della storica palma delle Canarie, abbattuta nei giorni scorsi perché infestata dal Punteruolo rosso.
Per quasi un secolo, dall'alto del giardino dello storico Hotel Bellevue, in corso Cavallotti, questa palma aveva visto scorrere la vita della città di Sanremo. Il vuoto lasciato è stato così occupato da una bella palma australiana, originaria dell'area sud orientale. Come molte altre piante australiane che ornano i giardini di Sanremo venne introdotta in Riviera nel XIX secolo: troviamo tracce della presenza di questa specie in città già dal 1880, nei decantati giardini di numerose ville dell'epoca. E' una palma robusta, con uno stipite snello, sormontato da una magnifica corona di eleganti foglie palmate, verde scuro dal caratteristico portamento ricadente dei segmenti. I frutti sono tondeggianti, sferici e di colore nero. Sarà certamente all'altezza del ruolo ornamentale che andrà ad assumere per i prossimi 150 anni!
Il Punteruolo rosso ha lanciato la sua sfida al paesaggio delle coste del Mediterraneo. Nella Riviera ligure e, soprattutto a Sanremo e Bordighera, si combatte una fase decisiva di questa battaglia. L'intenzione è di non lasciarsi sopraffare da questo terribile insetto,continuando a… contrastarlo, ma l'azione non sarà limitata alla lotta diretta. L'impegno è dedicato anche al consolidamento di scenari futuri prevedendo nuove giovani piantagioni attingendo alla straordinaria biodiversità dei giardini d'acclimatazione che ha fatto il paesaggio della Riviera.

Nessun commento: