venerdì, luglio 22, 2011

SIGLATO PROTOCOLLO D'INTESA IN TEMA DI AFFIDO FAMILIARE

E' stato siglato il Protocollo d'intesa tra il Distretto sociosanitario n. 2 sanremese, l'Asl 1 Imperiese e l'Associazione "Progetto Famiglia" rivolto alla sensibilizzazione in tema di affido familiare.
L'intesa ha lo scopo di definire le modalità d'intervento e quelle operative per la realizzazione delle attività previste nel progetto della Regione Liguria "ABC dell'accoglienza" e presentato dall'Associazione "Progetto Famiglia" per garantire uniformità al servizio, reso nell'ambito del territorio, in tema di affidamento familiare.
Il progetto "ABC dell'accoglienza" prevede la realizzazione di diverse attività ed interventi:
1) sensibilizzazione e promozione dell'affido familiare verso la comunità cittadina;
2) costituzione di Gruppi AMA (auto-mutuo aiuto) per famiglie affidatarie;
3) sperimentazione della modalità di sostegno all'affido attraverso la sottoscrizione dei Patti Assistenziali come strumento di gestione del progetto individualizzato di affido per 10 casi.
Nel prossimo autunno verranno presentate le iniziative di promozione realizzate.
«E' un atto fondamentale - è il commento del Presidente del Distretto e assessore ai Servizi Sociali Gianni Berrino - per sensibilizzare, in collaborazione con l'ASL, sul tema dell'affido nella nostra provincia attraverso l'opera dell'Associazione Progetto Famiglia di Nazzareno Coppola, da anni dedita alla formazione di famiglie affidatarie. Questo progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, permette di incrementare il numero delle persone affidatarie e quindi di diminuire i bambini da ospitare nelle strutture».

Nessun commento: