sabato, luglio 23, 2011

Strepitoso successo per la prima sera dell'edizione 2011 del “Palio dei Rioni Ingauni”, evento clou nel calendario delle manifestazioni estive










Strepitoso successo per la prima sera dell'edizione 2011 del “Palio dei Rioni Ingauni”, evento clou nel calendario delle manifestazioni estive “Living in Albenga”, organizzato in collaborazione dall'Associazione MarEventi e dal Comune di Albenga, con la partecipazione di “Fieui di Caruggi”, CIV L'Isola, Associazione “Vecchia Albenga”, Associazione “Tra Le Torri” e Confesercenti, che riporta il Centro Storico della città all'epoca medievale nei giorni di Venerdì 22, Sabato 23 e Domenica 24 Luglio.
Un bagno di folla di migliaia di persone ha invaso le antiche vie di Albenga, suddivise nei quattro rioni di San Giovanni, San Siro, Sant'Eulalia, Santa Maria, per assistere e prendere parte all'edizione 2011 della nuova festa cittadina, il cui scopo è concentrare l'attenzione sul grande valore storico, artistico, architettonico della Città e riscoprire le meraviglie del suo prezioso Centro Storico, che ha visto l'entusiastica partecipazione di decine e decine tra commercianti, privati e semplici volontari.
Alle ore 19.30, in una Piazza San Michele già gremita di spettatori, ha preso il via lo spettacolo, condotto dall'attore ingauno Mario Mesiano, in veste di maestro di cerimonia, con le celebrazioni ufficiali, cui è seguito il corteo per le vie dei quattro rioni, durante il quale, presso la Cantina di Dino Vio dei Fieui di Caruggi, è stata svelata la piastrella firmata dal prof. Cozzani e dai ragazzi della Facoltà di Architettura dell'Università di Genova per il progetto “Tra Segno e Realtà” svoltosi ad Albenga. Successivamente, il ritorno in piazza per l'inizio ufficiale del “Palio dei Rioni”, alla presenza dell'ospite d'onore Antonio Ricci. Con splendidi costumi d'epoca, perfettamente inseriti nella parte, erano presenti il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri (nel ruolo di “Podestà”) e il marito, Dott. Franco Vairo, l'Assessore al Turismo Mauro Vannucci (nei panni del “Cavaliere Bianco”), l'Assessore al Bilancio Ubaldo Pastorino, l'Assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti e l'Assessore all'Agricoltura Carlo Parodi, ai quali si sono aggiunti, sempre in costume medievale, il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Nucera e i Consiglieri Comunali Aldo Marino e Bruno Robello De Filippis.
Dopo le cerimonie, e le suggestive esibizioni delle ballerine di “Attimo Danza”, dei maestri di spade e degli sbandieratori, squadre dei quattro rioni si sono sfidate nelle specialità di Tiro con l'Arco, Tiro con la Fionda e Tiro alla Fune, alle quali, come novità per questa edizione, si è aggiunta la competizione della gara di balle di fieno. Al termine della prima serata, la classifica del “Palio dei Rioni”, vede in testa il rione di San Siro, seguito da Santa Maria, San Giovanni e, in ultima posizione, Sant'Eulalia. A margine delle prove, si svolge anche quest'anno l'ambito concorso di bellezza “Pulcherrima Puella”, nella precedente edizione conquistato da Ilaria Moreno del rione di San Giovanni. Oggi e domani proseguiranno le gare: come da regolamento, il Rione che uscirà vincitore dalle competizioni dovrà essere riverito dagli altri tre per un anno intero.
Successo sensazionale anche per le oltre sessanta cantine a tema sparse per il Centro Storico, in quantità tre volte superiore rispetto allo scorso anno, gestite da commercianti, associazioni e volontari. Per tutti i partecipanti e i visitatori, nei tre giorni di manifestazione, sarà possibile votare per il concorso “La Cantina Migliore”, acquistando il braccialetto commemorativo dell'iniziativa, distribuito nei diversi ingressi dei vari rioni.
La manifestazione - resa possibile anche grazie all’apporto del personale di Eco Albenga, che garantisce la pulizia del Centro Storico nonostante l’eccezionalità dell’ambientazione medievale – proseguirà anche oggi, con apertura delle cantine e dei giochi a partire dalle ore 19.00, e domani, per il gran finale, con premiazione del rione vincitore, e corteo di chiusura.

Nessun commento: