mercoledì, luglio 20, 2011

PIAZZA DEL POPOLO, OPERATIVA LA NUOVA VIABILITÀ

Tutto come da programma nel rush finale per i lavori di adeguamento per la nuova viabilità di Piazza del Popolo e del centro cittadino di Albenga. Fin dalle prime ore del mattino, il settore Lavori Pubblici e il settore Viabilità, sotto la supervisione del vice sindaco Roberto Schneck e dell’assessore alla Viabilità Diego Distilo, hanno lavorato in sinergia per l'asfaltatura, la predisposizione provvisoria delle rotatorie e il cambio definitivo di viabilità.
In seguito alla rimozione dei semafori di Piazza del Popolo e alla realizzazione della nuova segnaletica orizzontale di Viale Martiri della Libertà, già operativa con il nuovo senso di marcia a senso unico in direzione mare (anche per la pista ciclabile), avvenute nei giorni scorsi, oggi è stata completata l'opera di riasfaltatura di Piazza del Popolo con successiva realizzazione delle rotatorie e della nuova segnaletica orizzontale. I lavori sono stati eseguiti a tempo di record anche grazie alla presenza costante di personale della Polizia Municipale, e fin dalla tarda mattinata la piazza è aperta al traffico veicolare.
Sono attualmente in corso le operazioni di scarifica, riasfaltatura e realizzazione di nuova segnaletica di Via Trieste, ultimo lavoro prima della chiusura definitiva del cantiere, con conseguente apertura al traffico.
“Risolti i problemi con Enel e Telecom, i lavori sono stati portati a compimento il prima possibile. Per rispettare questi tempi strettissimi, come sempre e come è giusto, con il sole o con la pioggia sono stato sul cantiere a seguire costantemente l’opera”, dichiara Roberto Schneck, Vice Sindaco di Albenga con delega ai Lavori Pubblici. “Ritengo che sia stato fatto un buon lavoro, e che la viabilità di questa Città possa ora tornare a una logica di normalità”.
“Le rotonde di Piazza del Popolo già funzionano alla perfezione”, aggiunge Diego Distilo, Assessore alla Viabilità del Comune di Albenga. “Dalla realizzazione delle rotatorie, abbiamo monitorato attentamente il traffico e, sebbene sia necessario attendere qualche mese per tirare le prime somme, sembra che il sistema sia già stato recepito dagli utenti, come previsto dal piano del traffico realizzato da tecnici specializzati a monte del lavoro. Come detto più volte, ci siamo basati su valutazioni tecniche e non su opinioni politiche, con interventi volti a migliorare la viabilità cittadina: siamo ansiosi di vedere l’opera terminata, nelle prossime ore, ma già da ora il traffico di Piazza del Popolo è incoraggiante. Non ci aspettavamo che già in poche ore gli utenti si abituassero, e questo è un bel segnale verso un ritorno alla normalità”.

Nessun commento: