lunedì, luglio 25, 2011

Rimozione pigne araucarie. Scongiurato un pericolo insidioso dall'alto




L’altro giorno, con una piattaforma aerea in grado raggiungere i trenta metri d'altezza, i giardinieri potatori del Comune hanno asportato i numerosi strobili prodotti dalle araucarie di C.so Trento e Trieste a Sanremo.
Queste conifere sono originarie dell'isola di Norfolk (Oceania), dove figurano anche come effige sulla bandiera locale e sono particolarmente diffuse a Sanremo e nei giardini della Riviera. Richiamano molto da vicino i resti fossili delle loro parenti ancestrali, presenti circa 200 milioni di anni fa, nel Giurassico. Il loro aspetto arcaico, in effetti, è indubbiamente evocativo di paesaggi forestali scomparsi.
Si tratta di conifere facilmente riconoscibili per il poderoso sviluppo e la caratteristica crescita quasi piramidale, con la disposizione dei rami in modo orizzontale. Alla cima dei rami, nelle parti più alte, producono in estate grappoli di pigne.
Sono proprio queste pigne che, in caso di caduta dall'alto, possono essere pericolose per le persone e quindi è bene rimuoverle. L'intervento è stato condotto con successo.

Nessun commento: