venerdì, luglio 22, 2011

Dal 3 al 5 Agosto si svolgerà la seconda edizione di Terreni Creativi festival 2011




Dal 3 al 5 Agosto nello scenografico sfondo degli spazi produttivi del CeRSAA - Centro Regionale di Sperimentazione e di Assistenza Agricola e di due Aziende Agricole di Albenga - AEFFE e MERLOFLOR, la creatività trova un palcoscenico nuovo, inedito e ricco di stimoli. Il mondo del lavoro agricolo e il suo ambiente diverranno luoghi di spettacolo e ritrovo, offrendo un contesto d'azione non convenzionale e straordinario che vedrà protagonista l'arte declinata nelle sue molteplici espressioni (musica, parola, gesto, danza etc.).
TERRENI CREATIVI è il capitolo estivo delle attività di Kronoteatro. Un FESTIVAL che attraverso la ricchezza e la varietà degli eventi programmati trasformerà per tre giorni questi centri di produzione agricola in veri e propri centri di produzione artistica. Un appuntamento per far conoscere il territorio di Albenga da un diverso punto di vista, lontano dal mare, dalle spiagge e dal suo celebre centro storico. Un'occasione che metterà in relazione il pubblico con altri aspetti e protagonisti della vita economica e sociale della Riviera.
Le serate si apriranno alle ore 19.00 con una CONVERSAZIONE. Nella prima, il 3 Agosto, il Dott. Giovanni Minuto e il Dott. Federico Tinivella parleranno di energie rinnovabili in agricoltura. Il secondo giorno, invece, il Prof. Giovanni Assereto dell'Università degli Studi di Genova ripercorrerà la storia di cibi e spezie della nostra cultura alimentare, mentre sarà il Dott. Carlo Tonarelli a chiudere il ciclo di conversazioni il 5 Agosto, affrontando il tema della medicina alternativa.
A conclusione di ogni intervento, le curiose divagazioni letterarie di Gerry Delfino - del Giardino Letterario Delfino.
Subito dopo, intorno alle 20.00, il gradito appuntamento con l'APERITIVOquasiCENA dove si potranno assaporare vini e cibi preparati da rinomati agriturismi del territorio. E che sarà quest'anno ravvivato dalle delicate atmosfere di sottofondo musicale create da Ma Nu dj.
La serata prosegue, alle ore 21.00, con l'immancabile SPETTACOLO TEATRALE. Ad aprire questa seconda edizione, il 3 Agosto, è la bravissima Elena Bucci che, affiancata da un pianista, ci trasporterà nell'incanto delle vite degli altri con l'emozionante Autobiografie di ignoti. Sarà poi la volta di Diario di Provincia del pugliese Oscar De Summa, affresco divertente ed esilarante dell'amata e odiata terra d'origine dal risvolto tragico. Infine, nella serata del 5 agosto, spetterà alla giovane compagnia Menoventi farci ridere e riflettere con il loro intelligente e surreale Invisibilmente.
IN PIANTA – Brevi creazioni coreografiche per spazi da coltivare sono invece piccoli frammenti di danza contemporanea curati dalla Compagnia Aline Nari – Davide Frangioni / UBIdanza, novità inserita quest'anno nella manifestazione e disseminata qua e là nelle tre serate. La compagnia Ubidanza terrà inoltre, negli stessi giorni della manifestazione, un seminario aperto ad attori e danzatori di ogni età, che saranno coinvolti nell'esibizione della serata conclusiva.
Per concludere, i tanto attesi CONCERTI A BALLO: musiche e balli della tradizione popolare. In questa edizione si avvicenderanno per primi i Sean's Dream, con un repertorio di canzoni e melodie tradizionali irlandesi. Il 4 Agosto la coinvolgente musica della zona denominata Le Quattro Province (Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza) con i Dabegu Folk. Chiuderà TERRENI CREATIVI FESTIVAL 2011 la formazione de I Vioulun d'Amoun che con i loro dieci violini e viole faranno vibrare le sonorità della tradizione Occitana.

Nessun commento: