domenica, settembre 19, 2010

SULLE TRACCE DELL’ANTICA VIA LA VIA IULIA AUGUSTA DA CEMENELUM AD ALBINTIMILIUM

Riprendono gli appuntamenti organizzati dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” per conoscere la Via Iulia Augusta.
In questa occasione si oltrepasseranno i confini di Stato per seguire il tracciato dell’antica via, sistemata dall’imperatore Augusto tra il 13/12 a.C. per collegare la pianura padana alla Gallia, da Cemenelum (Nizza, Cimiez) ad Albintimilium (Ventimiglia).
L’escursione didattica di domenica 26 settembre ha inizio alle ore 8.30 presso il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, per l'introduzione all'itinerario e la registrazione dei partecipanti, per poi proseguire, con un autobus privato, verso Cemenelum: il sito fu fondato alla fine del I secolo a.C. dopo le campagne di pacificazione delle Alpi condotte dall’imperatore Augusto e diventò la capitale della Provincia delle Alpes Maritimae. La mattinata sarà dedicata alla visita all’area archeologica, che comprende tre grandi complessi termali del II e III secolo d.C., l’anfiteatro, quartieri di abitazioni e resti della viabilità interna, il grande complesso paleocristiano, con cattedrale e battistero, che a partire dagli inizi del V secolo si sovrappose alla città romana ormai abbandonata; proseguirà nel Museo Archeologico dove sono esposte numerose testimonianze e reperti archeologici provenienti dagli scavi.
Il viaggio proseguirà attraversando la Valle di Laghet, dove sono stati rinvenuti alcuni cippi miliari a testimoniare il passaggio della Via in queste zone, con una sosta al Santuario di Notre-Dame de Laghet per la visita del suggestivo centro devozionale mariano.
L’escursione proseguirà alla volta del Trofeo di Augusto alla Turbie con la visita al Museo e al Trofeo dedicato dal Senato e il Popolo romano dall’imperatore Augusto tra il 7 e 6 a.C. per commemorare la conquista dell’arco alpino cominciata nel 25 a.C. con la guerra contro i Salassi della Valle d’Aosta.
Ultima tappa dell’escursione il Giardino Botanico Val Rahmeh di Mentone.
Il rientro a Ventimiglia è previsto per le ore 18.00.
L’escursione è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse per i giorni 25-26 settembre in tutto il territorio nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nella stessa occasione, sabato 25 settembre l’ingresso alla visita del Museo Archeologico “Girolamo Rossi” sarà gratuito.
Per partecipare all’escursione didattica e prenotare, occorre telefonare o inviare una e-mail agli Infopoint della Via Iulia Augusta :
 Infopoint Forte dell'Annunziata, via Verdi 41 -18039 Ventimiglia tel 0184/351181
 Infopoint Ponte San Ludovico, Piazza De Gasperi 1-18039 Ventimiglia tel 0184/38020
e-mail: via.juliaaugusta@libero.it;
sito: www.viajuliaaugusta.com

Nessun commento: