venerdì, settembre 17, 2010

Notturno Acustico Itinerario musicale unplugged attraverso la Pigna di Sanremo

Debutta in occasione della Notte Bianca delle Frecce Tricolori, “Notturno acustico”, itinerario di musica unplagged tra carugi e piazzette del centro storico di Sanremo curato dalla Cooperativa CMC in collaborazione con l’Associazione Fare Musica.
Jazz, bossa nova, folk, tango e musica leggera si snodano in un vero e proprio tracciato musicale dove, prezioso è il ruolo della femminilità (quasi tutte le componenti artistiche vedono protagoniste voci femminili).
Tante, dunque le possibilità poste a poche decine di metri l’una dall’altra al fine di dare continuità “serrata” a questo affascinante percorso multiforme e sfaccettato.
Il jazz porge il benvenuto n Piazza Cassini, grazie all’ammaliante voce di Lorena De Nardi che proporrà con la propria formazione in trio alcuni standard jazz universalmente noti e brani di musica leggera riarrangiati in chiave jazzistica.
Alle Rivolte, spazio invece alla canzone d’autore italiana ed alle sonorità brasiliane con la cantante Marisa Fagnani. Il “Brasilian Power” domina anche Piazza dei Dolori grazie al Valbossa trio, ensemble guidato dalla sapiente voce della cantante brasiliana Valbilene Coutinho.
In Piazza Santa Brigida viaggio tra diversi continenti grazie all’esibizione di Bruna Vietri in duo con il chitarrista Matteo Negrin: proporranno uno spettacolo dall’eloquente titolo di “Musica Raminga”. Non meno affascinante l’atmosfera mediterranea dei Taluno che condurranno dalla pizzica salentina all’universo delle musiche rom e balcaniche.
Le letture di Piazza Capitolo saranno un’ulteriore coloritura della serata, costituendo un vero e proprio recital, ideale trait d’union tra il jazz e la letteratura italiana. A celebri brani jazz proposti dal duo Calvini-Fusi si alternerà infatti, la lettura, a opera dell’attrice Beatrice Zuin, di alcuni passi di autori italiani che da tale musica sono stati ispirati (il momento è curato dall’Accademia della Pigna). Suoni e melodie esotici animeranno anche l’angolo tra Via Palma e Via del Pretorio grazie al connubio artistico tra il senegalese Ibah e il marocchino Hamid Moumen.
Ancora musica protagonista in Via Palma con le ritmate sonorità di provenienza andalusa ad opera dei Duendes per la festosa chiusura di serata.
Nella Notte Bianca della Pigna troverà spazio anche il teatro dialettale con la rappresentazione in Piazza Cisterna di “Cumpagnia in t’à cisterna” ad opera della Compagnia Stabile Città di Sanremo. (foto Anna Blangetti)
E il programma promette anche un momento di solidarietà. Nella Galleria d’arte “A Ciapela” di Via Romolo Moreno, infatti, si susseguiranno una serie di performance in collaborazione con l’Associazione Italiana Ciechi uniti nel titolo “Vediamoci al buio”.
Appuntamento nel corso della giornata per lo “Sbaracco” momento di scambio legato a usato e vintage a cura dell’associazione Pigna Mon Amour.

Nessun commento: