lunedì, settembre 03, 2012

INSIEME PER LO SPORT 2012: Due giornate dedicate allo sport, all’integrazione e sensibilizzazione, alla solidarietà

E’ ormai giunta alla terza edizione la manifestazione amatoriale della Polisportiva IntegrAbili di Sanremo “INSIEME PER LO SPORT”, che si svolgerà nei giorni 8 e 9 settembre sul lungomare di Sanremo, zona Sud-Est, con il patrocinio del Comune di Sanremo, Comune di Taggia, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comitato Italiano Paralimpico e del CONI.
Sabato 8 settembre si svolgeranno i “GIOCHI SENZA BARRIERE”, organizzati dalla Polisportiva IntegrAbili in collaborazione con Lions Club Sanremo Host, Associazione L’AQUILONE O.N.L.U.S., ANFFAS ONLUS di Sanremo, ANFFAS ONLUS di IMPERIA, Casa di Marco di Sanremo; sarà un’intera giornata dedicata allo sport ed al divertimento per tutti, dalle ore 10.00 alle 18.00.
Interverranno varie società sportive che metteranno a disposizione i loro istrut-tori, atleti ed attrezzature per fare provare ai partecipanti le varie disclipline: ginnastica, calcio, basket, pallavolo, judo, golf, calcio balilla, ping.pong, vela, ciclismo e molto altro ancora. Verranno proposte attività ludico sportive e di intrattenimento, pesca di beneficenza con ricchi premi in palio. Domenica 9 settembre “3° STAFFETTA DI HANDBIKE E CICLISMO”, appuntamento alle ore 8.30 sul lungomare per le iscrizioni e la formazione delle squadre, ore 9.00 partenza della gara. Giunto alla 3° edizione è l’evento che maggiormente rappresenta, anche simboli-camente, lo spirito della Polisportiva IntegrAbili: una reale integrazione fra atleti “abili” e “disabili” un’occasione per fare sport INSIEME divertendosi.
Le squadre saranno formate a sorteggio e composte da un atleta su handbike (le speciali biciclette in cui la spinta al movimento viene data con le braccia) e un ciclista su classica bici da corsa. La gara ciclistica, con partenza a cronometro, consiste in primo giro sulla pista ciclabile Sanremo-Arma e ritorno da parte degli atleti su handbike, passaggio del testimone ai cilisti normodotati e secondo giro con stessa percorrenza, traguardo sul lungomare e fine della gara.
Due giornate di sport inteso come veicolo di solidarietà, amicizia, sano agonismo e superamento dei propri limiti sia fisici che culturali, due giornate per dare visibilità alle capacita e potenzialità delle persone diversamente abili.

Nessun commento: