mercoledì, settembre 26, 2012

28 SETTEMBRE 2012, QUANDO LA SCIENZA ILLUMINA LA NOTTE

Anche Albenga protagonista della “Notte dei Ricercatori”, un'opportunità straordinaria offerta ai cittadini europei di incontrare e conoscere i ricercatori del continente. Il 28 Settembre a Genova, Albenga e Sarzana, i ricercatori delle più importanti istituzioni della Regione, con il Festival della Scienza, organizzeranno laboratori, spettacoli teatrali, visite, presentazioni, rinfreschi, esposizioni e concerti.
Un programma eccezionale di eventi tra musei, piazze, palazzi giardini e navebus, dedicato a chi sta pensando al proprio futuro, a chi vuole scoprire le sfide, le emozioni e le fatiche del lavoro dei ricercatori e come la ricerca sta cambiando la nostra vita.
Il 28 Settembre, matematici, naturalisti, fisici, nanotecnologi, biologi, geologi, archeologi, ingegneri informatici e robotici, agronomi e altri ancora illumineranno la notte. La Notte dei Ricercatori della Liguria è dedicata a Renato Dulbecco, il ligure premio Nobel scomparso pochi mesi fa.
Il programma di Albenga si svilupperà tra il Giardino Letterario Delfino (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e Palazzo Scotto Niccolari (dalle ore 19.00 alle ore 23.00). Al Giardino Letterario Delfino in Via Aurelia, alle ore 15.00 dimostrazione pratica dei ricercatori del CeRSAA (Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola) e workshop sulle serre sostenibili autonome dal punto di vista energetico; alle ore 16.00, incontro ravvicinato con i ricercatori del Giardino dell'Orchidea; alle ore 17.00, Acini di Eva in concerto. A Palazzo Scotto Niccolari, in Via delle Medaglie d'Oro, alle 19.00 premiazione del concorso per le Scuole di Imperia e Savona; alle ore 20.00, gelato all'azoto, con i ricercatori di Genova e presentazione delle biosfere; alle ore 20.30, momenti teatrali ispirati a figure di ricercatori del passato; alle ore 21.15, Ricercatori in Concerto con Zeno Total Music Band, new Jazz e grunge, Gli Acini di Eva, pop and rock.
Ingresso libero in tutte le sedi della notte.

Nessun commento: