mercoledì, settembre 12, 2012

Catania : naufrago soccorso dalla Guardia Costiera


Operazione di soccorso, questo pomeriggio, a largo delle acque del litorale etneo da parte della Guardia Costiera di Catania.
L'allarme è scattato alle ore 16, dopo aver ricevuto la richiesta di soccorso sulla frequenza VHF (il canale "16"), proveniente da una imbarcazione a vela di bandiera francese (il Magic Blu di 12 metri di lunghezza) in navigazione da Siracusa a Riposto, con una persona a bordo (un cittadino italiano di 65 anni di età) che imbarcava acqua ed in procinto di affondare.
L'imbarcazione, di cui non era esattamente nota la posizione, è stata prontamente intercettata grazie all'intervento di un velivolo della Guardia Costiera, un ATR42 del 2° Nucleo Aereo di Catania, già in volo per le consuete attività di vigilanza e pattugliamento.
Immediati i soccorsi, coordinati dalla Sala Operativa dell' 11° Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Catania, che ha inviato sul punto (distante circa 16 miglia nautiche dalla costa) la Motovedetta CP2113.
Poco dopo le 17, il naufrago - che nel frattempo aveva abbandonato l'imbarcazione in procinto di affondare e preso posto sulla zattera di salvataggio - è stato intercettato dall'equipaggio della Motovedetta CP2113 e recuperato in buone condizioni di salute.
Alle ore 1840, con il rientro in porto a Catania, si è conclusa l'operazione di soccorso.
Ulteriori accertamenti sono attualmente in corso da parte dei militari della Guardia Costiera, per individuare le cause dell'affondamento dell'imbarcazione.

Nessun commento: