sabato, settembre 29, 2012

SPORT E SPETTACOLO​: "FINALE FOR NEPAL" - 6 E 7 OTTOBRE

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 tornerà a Finale Ligure “Finale for Nepal”, manifestazione collegata ad un progetto di volontariato sportivo che si propone di raccogliere fondi per finanziare alcune iniziative benefiche avviate nel paese asiatico, quali il sostegno della scuola primaria e secondaria Dutch Mountain School,  la chiodatura di itinerari di arrampicata sportiva in Nepal,  la finalizzazione di una scuola per le donne dell'etnia Chepang, la più povera del Nepal, e altri progetti futuri in via sviluppo.
La novità di questa edizione, la terza, è la Climbing Marathon, in programma domenica 7 ottobre, che andrà ad affiancarsi agli altri eventi, fra i quali, solo per citarne alcuni, il Boulder Contest, il Trail Running e la Bike Downhill.
“A quasi 45 anni dall'inizio della storia dell'arrampicata nel Finalese,  questo territorio,  ormai noto a livello internazionale fra gli scalatori e gli appassionati degli sport outdoor, ospiterà la prima competizione di scalata sulle sue pareti. – dicono all’Associazione Finale for Nepal, che organizza la manifestazione con il patrocinio dei Comuni di Finale Ligure e Orco Feglino - Non poteva essere che la storica parete di Montecucco a Orco Feglino, ad ospitare questo evento, che vedrà grandi campioni arrampicare fianco a fianco a tanti amatori. E per l'occasione sono state riattrezzate alcune delle vie più belle della falesia,  con l'aiuto dei marchi sportivi Petzl, Climbing Technology e di Rockstore, negozio di arrampicata in Finalborgo, che hanno  fornito il materiale e attrezzato le vie. La formula di gara è semplice. Gli scalatori gareggeranno in coppia, iscrivendosi ad una delle tre categorie: Top,  Amatori e Debuttanti. La classifica sarà stilata in base alla quantità e difficoltà delle vie salite dai componenti della cordata. La competizione ha già richiamato molti nomi noti, quali Calibani, Caminati, Feroleto, Gorobey, Raudner, Horhager, Cortese e molti altri, che si cimenteranno sulle vie più difficili e spettacolari della falesia. A loro si uniranno i campioni in arrivo da tutta Italia che, sabato 6 ottobre, si affronteranno nella tradizionale gara di  boulder (arrampicata su artificiale) che avrà luogo nelle piazze principali del Borgo e, come ogni hanno, sarà supportata da Salewa Mountain Shop di Finalborgo.
In programma anche la gara di Trail Running in versione agonistica, la gara di MTB Downhill, esibizioni di slackline e highline (camminata su funi sospese), musica e spettacoli di strada, incontri, un mercatino agroalimentare e artigianale, la cerimonia del Mandala Tibetano ad opera di alcuni monaci Buddhisti, prove di arrampicata per bambini su pareti artificiali, mostre, spettacoli acrobatici e una sagra gastronomica.
Per chi volesse cominciare ad aiutare i progetti, sono in vendita le nuove magliette "Finale for Nepal" e i biglietti della lotteria (1° premio un viaggio in Nepal) nei 4 negozi sportivi di Finalborgo (Salewa Mountainshop, Rockstore, Finale Climb e Crazy Idea).


Agli stessi negozi si può rivolgere chi vuole dare una mano durante i due giorni dell'evento.

SABATO 6 OTTOBRE

Ore 9.00 - Apertura della manifestazione - Cerimonia del Mandala Tibetano ad opera di Monaci Buddhisti

Ore 9.45 - ISCRIZIONI BOULDER/CLIMBING MARATHON

Ore 10,30 - INIZIO BOULDER CONTEST

Mercatino agroalimentare e artigianale nei Chiostri di Santa Caterina

Ore 10,30 - AUDITORIUM - Mostra fotografica “La Montagna Dentro” di Paolo Delorenzi (“Ambasciatore” Quotazero), Valentina Turturo (Artista ed artigiana ligure), Andrea Gabrieli (Accademico GISM). La mostra sarà visitabile durante i due giorni di manifestazione.

Ore 11,30 - ESIBIZIONE SLACKLINE

Ore 12,30 - ISCRIZIONI TRAIL RUNNING

PRANZO PER ATLETI E FAMIGLIE

Ore 14,00 - ESIBIZIONE SLACKLINE

Ore 14,30 - Partenza TRAIL RUNNING

Ore 14,40 – AUDITORIUM - OSPITE TITO TRAVERSA (il piccolo fenomeno dell'arrampicata)

Ore 15,00 – AUDITORIUM - OSPITE DOC, HERVE' BARMASSE (Atleta Scarpa e Kong)

Ore 17,00 - FINE PRELIMINARE BOULDER CONTEST

Ore 18,30 - FINALISSIMA BOULDER CONTEST

Ore 21,00 - PREMIAZIONI BOULDER E TRAIL RUNNING

Ore 21,30 - MUSICA E SPETTACOLI DI STRADA

Per tutto il giorno i bimbi potranno provare ad arrampicare con le guide alpine sul muro in piazza Tribunale, dove saranno sistemate anche le ATTIVITA' LUDICHE

Tutte le attività saranno accompagnati da musica di gruppi emergenti , bancarelle artigianali, saltimbanco e artisti di strada.

DOMENICA 7 OTTOBRE

Ore 9,00 - ISCRIZIONI trekking con gli Sherpa

MONTECUCCO

Ore 9,00 - ISCRIZIONI CLIMBING MARATHON

Ore 10,00 - INIZIO CLIMBING MARATHON

FINALBORGO

Ore 10,00 - PARTENZA TREKKING CON gli SHERPA

Ore 10,00 - ALLESTIMENTO MOSTRA FOTOGRAFICA "NAMASTE'" DI EMILIO RESCIGNO (CHIOSTRI DI SANTA CATERINA)

Ore 10,00 - ISCRIZIONI BOULDER CONTEST UNDER 16

Ore 10,00 - ISCRIZIONI GARA di DOWNHILL

Ore 11,00 - BOULDER CONTEST UNDER 16

FINALBORGO: PRANZO PER ATLETI E FAMIGLIE

MONTECUCCO : "Sagra della Castagna" a circa 300 m dalle falesie

Mercatino agroalimentare e artigianale nei Chiostri di Santa Caterina

MONTECUCCO

Ore 14,00 - ESIBIZIONE HIGHLINE Settore “ LA TORRE”

FINALBORGO

Ore 14,30 - AUDITORIUM: ALPINISTA LUCA COLLI (Progetto "uniti per Alice")

Ore 15,00 - GARA DI DOWNHILL

Ore 15,30 - AUDITORIUM: FILM DI "LE MENESTREL" - PRESENTAZIONE

Ore 16,30 - PREMIAZIONI GARA DI DOWNHILL e BOULDER CONTEST UNDER 16

MONTECUCCO

Ore 16,30 - FINE GARA CLIMBING MARATHON

FINALBORGO

Ore 17,30 - LE MENESTREL - SPETTACOLO ACROBATICO

Ore 18,30 - PREMIAZIONI CLIMBING MARATHON A FINALBORGO

Ore 18,45 - ESTrAZIONE LOTTERIA "FINALE FOR NEPAL"

Ore 19,00 - DISTRUZIONE DEL MANDALA - FINE DELLA MANIFESTAZIONE

Per tutto il giorno i bimbi potranno provare ad arrampicare con le guide alpine sul muro in piazza TribunaleLe attività saranno accompagnate da musica di gruppi emergenti, bancarelle artigianali, saltimbanco e artisti di strada.I TRACCIATORI DELLE VARIE GARE DI BOULDER E CLIMBING MARATHON SARANNO: Marco Topopazzo Marzio Nardi Andrea Gallo Andrea Costaguta Stella Marchisio Niccolò Ceria. "Finale for Nepal", e' cominciato quasi per gioco nel 2010 da un gruppo di amici con la passione per l'arrampicata e l'amore per il Nepal. Oggi è senza dubbio uno degli eventi outdoor più importanti in Italia ed è supportato logisticamente dai più importanti marchi sportivi italiani e non, tra cui Ferrino, La Sportiva, Salewa, Montura, E9, Black Diamond, Scarpa, Petzl, Mammut, Marmot e tanti altri ancora.

Nessun commento: