mercoledì, settembre 12, 2012

SABATO 15 SETTEMBRE RICORDO DI PEPI MORGIA



Vienna, 20 febbraio 1982

Vengono le onde del sonno
al ritmo del sospiro,
al ritmo della birra respiro
e io mi lascio sommergere
e affogo, quasi dolcemente
e mi lascio sommergere
nel brivido che dà la coscienza
di una sconosciuta esperienza acustica


A Pepi 20/02/1982"

E’ il testo del tovagliolo – o del “fazzoletto” come era solito dire Pepi Morgia – in cui Fabrizio De Andrè ha scritto una poesia dedicata a Pepi durante un tour a Vienna nel 1982.
Il tovagliolo, sinora mai mostrato al pubblico, verrà consegnato da Emiliano Morgia, figlio di Pepi, sabato 15 settembre all’emporio museo viadelcampo29rosso (ore 16.30).
Emiliano porta avanti i progetti del padre tenendo viva l'attività. Sabato prenderà parte a questo momento di ritrovo organizzato per ricordare e omaggiare il grande regista, scomparso il 19 settembre dello scorso anno, definito il “Principe della Luce” perché capace di disegnare la luce in tutte le sue sfumature tanto da caricarla di colori e suoni.
“La luce è potenza – ha detto Pepi Morgia in occasione di un’intervista - perché ha la forza di suggerire un cambio di atmosfera con un solo cambio di colore. E’ immediata perché visiva. Durante i concerti di De Andrè alla frase dei papaveri rossi nella “Guerra di Piero” il teatro si accendeva di un rosso intenso che avvolgeva gli spettatori, che ricambiavano immediatamente l’emozione visiva con un applauso”.
La giornata sarà arricchita dall’esposizione di un'opera di Enrico Ingenito (www.enricoingenito.it) che l'artista aveva dipinto e dedicato a Pepi prima della sua scomparsa.
Inoltre, saranno esposte anche alcune tavole realizzate per l’occasione da Tiziano Riverso con testi di Claudio Porchia: simpatiche e affettuose rappresentazioni di Pepi circondato da alcuni grandi artisti con cui ha lavorato, quando si è candidato per essere eletto Principe di Seborga o quando è stato chierichetto di Don Gallo insieme a De Andrè (in allegato le immagini).
Oltre a Emiliano Morgia, sabato pomeriggio interverranno Patrizia Tenco, Claudio Pozzani e Stefano Marelli.
Gli organizzatori ringraziano la Fondazione De André per la concessione del patrocinio morale all'evento.
L’evento è a cura di VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64 www.viadelcampo29rosso.com

Nessun commento: