giovedì, settembre 13, 2012

“IL TENCO ASCOLTA” A NAPOLI

Dopo le serate di Laigueglia (Savona), Piombino (Livorno) e Montesilvano (Pescara), che hanno visto tutte un grande afflusso di pubblico e un’alta e apprezzata media qualitativa degli artisti, farà tappa a Napoli “Il Tenco ascolta”, l'ormai consolidato appuntamento in cui il Club Tenco invita alcuni nuovi talenti ad esibirsi in vari luoghi in tutta Italia per farsi meglio conoscere sia dal pubblico che dal Club stesso. Gli artisti sono selezionati tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale alla segreteria del “Tenco”.
A Napoli si terranno due serate, il 18 e 19 settembre, alle 21, al Teatro Trianon, in piazza Vincenzo Calenda 9, nell’ambito della rassegna di musica indipendente “Palco libero al Trianon”, coordinata da Gennaro Pasquariello, in collaborazione con il MEI. Presenta Antonio Silva. L’ingresso è libero.
Martedì 18 si esibiranno Peppe Civale, Antonio Del Gaudio, Roberto Giordi e Giovanna Panza; mercoledì 19 Diversamente Rossi, Makardia, Vincenzo Napolitani, Alan Wurzburger. In questo caso il cast è stato scelto dal Club Tenco insieme all’organizzazione della rassegna.
Nell’ambito della manifestazione è stata anche programmata, lunedì 17 alle 19, sempre al Teatro Trianon, la presentazione del volume del responsabile artistico del Club Tenco, Enrico de Angelis, “Tutto un complesso di cose. Il libro di Paolo Conte”.
Le prossime edizioni de “Il Tenco ascolta” sono previste alla Maison Musique di Rivoli (Torino) il 4 ottobre e a Bari con un'edizione speciale il 2 dicembre nell’ambito del Medimex.
Nel frattempo è in corso il voto per le Targhe Tenco sui migliori dischi dell’annata 2011-2012 da parte della giuria composta da oltre 200 giornalisti.

GLI ARTISTI

Peppe Civale ha studiato pianoforte al Conservatorio. È giunto terzo al Premio Lunezia 2012, al Live Song 2012 è premiato per il miglior testo ed è giunto in finale al Lennon Festival.

Roberto Giordi, dopo aver studiato musica latina (bossanova, tango, flamenco) pubblica nel 2011 l'album “Con il mio nome”, con i testi di Alessandro Hellmann, a cui segue “Gli amanti di Magritte”.

I Makardìa, irpini guidati dalla voce di Filomena D’Andrea, alternano canti della tradizione e brani originali che trattano temi leggendari, onirici o sociali come la migrazione e il caporalato.

Vincenzo Napolitani nel 2010 autoproduce il cd “Zanna Bianca”. Al suo attivo diverse serate dal vivo a Napoli, sugli spalti del Maschio Angioino e nei locali del centro storico.

Antonio Del Gaudio, diplomato in pianoforte, dopo esperienze con punk e jazz, è stato finalista in moltissimi concorsi ed ha tenuto vari spettacoli di teatro-canzone. Ha vinto il Premio Gaber 2008.

Diversamente Rossi (nome tratto da una citazione di Pasolini) sono guidati da Vincenzo Rossi e sono stati finalisti in molti concorsi, come Botteghe d’Autore, l’Artista che non c’era e il Premio Bindi.

Giovanna Panza nel 1985 esordisce come vocalist e corista di Eugenio Bennato, poi lavora con Nino Buonocore, Enzo Gragnaniello, Daniele Sepe. È fra i vincitori nel 2004 del Premio Recanati.

Alan Wurzburger è autore di "Sapenno" per Pietra Montecorvino in “FFSS” di Arbore. Il primo cd, omonimo, esce anche in Francia, dove collabora con Arthur H. Seguono "Amour Amer" e “Distruzioni di massa”.

Nessun commento: