lunedì, settembre 10, 2012

SALE LA FEBBRE PER LA NOTTE BIANCA DI SANREMO

Conto alla rovescia per la Notte Bianca di Sanremo, l’evento che andrà a chiudere sabato 15 settembre 2012 il calendario estivo della città dei fiori. Siamo entrati nel vivo dell’organizzazione di quella che sarà una manifestazione di shopping , divertimento e con un forte connotato musicale. Una notte bianca speciale che vede protagonisti i negozi, i locali, l’intero centro cittadino e che avrà anche un prologo il giorno precedente all’Ariston e nella vivace via Pietro Agosti. La “Notte bianca delle note” vede coinvolte amministrazione comunale, Confcommercio, i locali del centro con circa 50 operatori che partecipano all’evento, l’Orchestra Sinfonica, il Casinò, l’orchestra giovanile Ligeia, le associazioni sportive e culturali e moltissimi artisti, musicisti che renderanno indimenticabile la lunga serata…
Il Casinò ospiterà la “Notte di moda”, con sfilate a cura di artigiani e commercianti, accompagnate dalle note dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Musica e spettacoli a San Siro e in piazza Borea d’Olmo, esibizioni delle associazioni sportive sulla pista ciclabile in piazza Muccioli e via Escoffier e un ricco programma di aperitivi nei locali, happy hour con musica, dj-set e la musica dal vivo, con il filo conduttore che risponde al nome di “Sanremo CoverCity” (con il coordinamento di Angelo Giacobbe per la Cooperativa CMC di Sanremo). Non potrà mancare lo shopping con l’apertura in notturna di molti negozi e interessanti proposte per gli acquisti.
Anche il Casino Municipale diventa punto nevralgico degli appuntamenti della Notte Bianca 2012 e lo fa ospitando un evento nell’evento: una sfilata di moda che prenderà vita sulle note dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Il Teatro della Casa da Gioco diventerà, a partire dalle 21.30, una specialissima passerella per ammirare gli abiti di affermati atelier cittadini, accompagnati dalla musica dei Maestri dell’ensemble sinfonica. A sfilare per il pubblico splendide ragazze che indosseranno le creazioni di Bruno Tacchi Pellicce, Andrew's, Belles de Nuit, L’Inferno Boutique, Calida Store.
Una serata all’insegna della bellezza che verrà impreziosita dai brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal Maestro Bruno Santori. Una scaletta che promette di rivisitare con un organico d’eccezione successi del panorama pop internazionale quali Sweet dreams degli Eurythmics, La Isla Bonita di Madonna, I just called to say I love you di Stevie Wonder, All night long di Lionel Richie, e molti altri.
"Per la sfilata di moda della Notte Bianca di Sanremo che si svolgerà al teatro del Casinò – spiega il maestro Bruno Santori - abbiamo fatto una scelta che abbraccia la musica internazionale e brani di artisti ospiti del Festival di Sanremo. Dalla classica ai Police, ai Toto, dai Queen a Madonna. La musica della Sinfonica di Sanremo, una delle orchestre storiche nazionali che da più di 100 anni si occupa di formare i professori, è vista spesso in maniera datata. Non è così, anzi. E’ vicina al mondo giovanile. Il logo Sanremo Festival Orchestra abbraccia la musica nel senso più completo. Il progetto ben si inserisce nel contesto di Sanremo città internazionale della Musica. E’ un sogno che coltivo da anni. L’amministrazione comunale della città dei fiori e la Confcommercio hanno messo assieme le forze e realizzato una sinergia importante e preziosa. Sanremo è il Festival ma è soprattutto la musica. Mettere assieme città come Salisburgo, Vienna, Bayreuth, Pesaro, Siviglia e tante altre può rappresentare una svolta storica e dare a Sanremo il peso che merita: musicale, turistico, economico".
Moda, eleganza, musica. Non poteva esserci cornice più prestigiosa di quella della casa da gioco e del suo splendido teatro: "Ritengo che il Casinò – aggiunge Giuseppe Di Meco, presidente del Casinò - possa contribuire al successo della Notte Bianca in maniera concreta. Il richiamo della Casa da Gioco in occasione di un evento come la sfilata di moda accompagnata dalle musiche della nostra Orchestra Sinfonica diventa un elemento portante della manifestazione. Una manifestazione collaudata che vede la partecipazione di tutte le associazioni di categoria e il coinvolgimento della città intera".

Nessun commento: