martedì, settembre 04, 2012

La ferrovia della Val Roja “ponte naturale” per i collegamenti con il territorio svizzero

Al tavolo della Camera di Commercio di Imperia Liguria International, Regione e delegazione elvetica per mettere a punto programmi di rilancio del settore turistico della Liguria.
La Riviera dei Fiori protagonista in una giornata di estrema importanza per nuovi programmi di rilancio del settore turistico del nostro territorio.
Ad Imperia in Camera di Commercio si è tenuto un incontro organizzato da "Liguria International " in collaborazione con l Assessorato al Turismo della Regione Liguria, con un rappresentante della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera al fine di programmare piani di sviluppo e di potenziamento per collegare il paese elvetico con il Ponente Ligure.
L' occasione è scaturita da una richiesta avanzata dall’Associazione "Giuseppe Biancheri Valorizzazione Ferrovia di Val Roya" in merito all’opportunità di utilizzare la linea ferrata che collega la Liguria con il Piemonte per creare un nuovo ponte naturale con il territorio svizzero e, quindi, nuovi possibili scambi a livello turistico.
Liguria International ha organizzato questa piccola convention per iniziare un percorso che porti ad una solida collaborazione con la Camera di Commercio italiana di Zurigo, alla presenza del dott. Gianni Cretti - direttore Comunicazione e Turismo, il Presidente di Liguria International Dr. Franco Aprile ha offerto una seria e concreta opportunità di stringere un accordo di lavoro e collaborazione, vedendo protagoniste le due Camere di Commercio di Imperia e in Svizzera coordinate dall’Assessore regionale Angelo Berlangeri, per far arrivare nel Ponente, con frequenze mensili , nuovi treni charter con turisti svizzeri, utilizzando la linea storica della Val Roya.
Nuove opportunità per far conoscere il nostro patrimonio turistico all’estero, coinvolgendo le nostre strutture turistiche e tutto il sistema agro- alimentare della Dieta Mediterranea.
Al tavolo, convocato in Camera di Commercio, il vice Presidente Enrico Lupi ha dato il benvenuto e di fatto ha lanciato questa nuova " via turistica" verso la Svizzera, alla presenza di diversi membri della Giunta Camerale e dell’assessore Berlangeri, il quale ha anticipato che la Regione Liguria vuole essere protagonista di questo nuovo progetto che permetterà anche di rilanciare il collegamento ferroviario della Val Roya, avendo già coinvolto il suo collega del Piemonte che ha anticipato una piena disponibilità per creare un’ unica squadra che possa promuovere un territorio molto vasto come quello delle Alpi del Mare.
Nelle prossime settimane un team sarà al lavoro per costruire un progetto di fattibilità, coinvolgendo gli operatori economici e tutte le infrastrutture pubbliche e private che permetteranno di costruire un’offerta specifica per gli amici svizzeri sia in Liguria che in Piemonte.
Durante la visita in Provincia il dott. Cretti ha potuto ammirare e testare direttamente la pista ciclabile di Area 24, (foto) ospite del Presidente Giuseppe Argirò, e pianificare nuovi arrivi di turisti svizzeri in bicicletta.
Quindi treno e bici, due aspetti importanti per costruire nuove opportunità tra la Liguria, il basso Cuneese ed il nord Europa, per un turismo sensibile al rispetto dell’ambiente e sempre pronto a nuovi progetti.

Nessun commento: