lunedì, settembre 10, 2012

A SANREMO LA STAFFETTA TRA HANDBIKE E BICI HA CHIUSO CON SUCCESSO UNA DUE GIORNI DI «INSIEME PER LO SPORT»


Si è svolta a Sanremo, sabato e domenica scorsi, sul lungomare C.so Salvo D’Acquisto la manifestazione sportiva amatoriale “INSIEME PER LO SPORT” della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili, due giornate dedicate allo sport, all’integrazione, alla sensibilizzazione, alla solidarietà.
Sabato 8 settembre si sono svolti i “GIOCHI SENZA BARRIERE”, organizzati dalla Polisportiva IntegrAbili in collaborazione con Lions Club Sanremo Host, Associazione L’AQUILONE O.N.L.U.S., ANFFAS ONLUS di Sanremo, ANFFAS ONLUS di IMPERIA, Casa di Marco di Sanremo.
E’ stata una vera festa dello sport giocato, grande l’affluenza di pubblico, premi per tutti. Bambini e ragazzi hanno potuto provare diverse discipline sportive con approccio ludico e divertente, grazie alle società sportive che hanno messo a disposizione le loro attrezzature, istruttori ed atleti. Sul lungomare gremito di folla, si susseguivano i campetti di calcio, volley, basket, il tatami di judo, varie attrezzature per la ginnastica artistica: trampolone elastico, tumbling, minitrampolino e per la ginnastica ritmica: nastri cerchi e palle.
Un piccolo percorso a ginkana per le biciclette, una struttura gonfiabile per provare la tecnica di tiro del golf, in completa sicurezza; ed ancora calcio balilla, tiro ai barattoli, torte in faccia e pesca di beneficenza con ricchi ed alettanti premi. Infine nello spazio di mare antistante la manifestazione possibilità di uscite in barca a vela.
Al termine delle prove di sport i bambini e ragazzi venivano premiati con una medaglia ed una foto da applicare in una cornice creata da loro stessi.
Sono intervenute alla manifestazione le associazioni sportive: Riviera Volley Sanremo, A.S.D.Ginnastica Riviera dei Fiori, Sea Basket Sanremo, A.S.D. Calcio Balilla Sanremo, Carlin’s Boys Sanremo, Lega Navale Italiana Sez.Sanremo, Circolo Golf degli Ulivi Sanremo, Yoshin Ryu Judo Ospedaletti-Bordighera.
A tutte vanno i sentiti ringraziamenti degli organizzatori per aver aderito a questa iniziativa.
Domenica 9 settembre ha avuto luogo la “3° STAFFETTA DI HANDBIKE E CICLISMO”
Le squadre erano formate da un atleta su handbike in coppia con un ciclista su tradizionale bici da corsa. La gara ciclistica, nella formula a staffetta con partenza a cronometro, consisteva in primo giro Sanremo-Arma e ritorno, sulla pista ciclabile da parte degli handbiker, passaggio del testimone ai ciclisti e secondo giro con stessa percorrenza e traguardo sul lungomare.
Grande l’entusiasmo dei partecipanti che per la maggior parte hanno espresso l’intenzione di ripetere l’esperienza il prossimo anno.

Hanno simpaticamente aderito alla gara in veste di ciclisti l’Avv. Gianni Berrino assessore allo sport del Comune di Sanremo ed il dott.Gianluca Lisa responsabile della S.C.disabilità adulti dell’ASL1.

Questa la classifica dei vincitori:

Categoria Sitting:
1° Saverio Di Bari – Giuseppe Molinari
2° Francesco Fieramosca – Gianmarco Fogliarini
3° Michele Briano - Nicolino Gentile

Categoria Standing:
1° Enrico Ghersi – Giovanni Berrino
2° Luigi Grill – Mariotti Marco
3° Massimo Papagni – Vito Pinto

Categoria Femminile:
Maria Bruna Pirra – Ferretti Angiolina

Doverosi i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento ad iniziare dalle istituzioni che hanno patrocinato la manifestazione: la Regione Liguria e l’Avv.Gabriele Cascino assessore regionale allo Sport che non potendo essere presente di persona ha fatto pervenire i suoi saluti ed una targa di riconoscimento alla Polisportiva IntegrAbili; il Comune di Sanremo, il Comune di Taggia, la Provincia di Imperia, il Comitato Italiano Paralimpico, il Coni.
La Polisportiva IntegrAbili esprime sentiti ringraziamenti anche all’Area24, all’INAIL, alla Confindustria di Imperia, all’Unità Spinale di Pietra Ligure, ai numerosi sponsor che hanno fornito i loro prodotti: Latte Alberti, Costa Ligure, Conad City San Martino (che ha offerto merendine, snack e bevande distribuite nel corso della manifestazione), Tipografia Arte e Stampa, Officina Ortopedica Sanremese che in collaborazione con la ditta DanyMark di Sanremo ha curato la realizzazione delle magliette indossate dagli handbiker della Polisportiva, la ditta Grosso Sport di Arma di Taggia che ha fornito materiale ciclistico, il ristorante-albergo Marinella per la disponibilità ed accoglienza nel buffet che ha concluso la giornata.
La presidente della Polisportiva IntegrAbili, Alessandra Mamino, vuole esprimere anche a nome di tutti i soci un particolare ringraziamento a tutti i volontari che hanno prestato il loro aiuto e collaborato a vari livelli contribuendo al successo della manifestazione, a Said e Aep che hanno curato le riprese video ed servizi fotografici, a chi ha lavorato sul piano della sicurezza: Ass.Naz.Rangers d’Italia, A.U.G.Sez. di Sanremo, Croce Verde di Arma di Taggia, Protezione Civile di Taggia, Vigili Urbani di Taggia, al dott.Giovanni Mannini e al dott.Marco Mauro che hanno assicurato l’assistenza medica.
“Un personale ringraziamento intendo rivolgere ai miei più stretti collaboratori che hanno lavorato in questi ultimi mesi all’idea, al progetto ed alla realizzazione di questo evento.
Sono state due giornate molto intense ed impegnative, il successo ottenuto, che è stato di gran lunga superiore alle aspettative, ci ripaga ampliamente per il lavoro compiuto, e rinnova la voglia di continuare sulla strada intrapresa per la promozione dell’attività sportiva per bambini, ragazzi ed adulti con disabilità, favorendo una cultura di accoglienza ed integrazione creando, sul territorio, spazi e momenti di condivisione fra “abili” e “disabili” proprio attraverso lo SPORT.”

Il Presidente
(Alessandra Mamino)

Nessun commento: