giovedì, settembre 27, 2012

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Il Museo del Presepe-Pinacoteca Civica di Imperia, in collaborazione con la Città di Imperia - Settore Cultura e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione di Imperia, aderisce sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 alle “Giornate Europee del Patrimonio”, organizzate annualmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ultimo fine settimana di settembre.
Durante le giornate di sabato e domenica le sale espositive del Museo saranno visitabili gratuitamente dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Le “Giornate” sono state istituite ufficialmente nel 1954, quando i Ministri della Cultura del Consiglio d’Europa decisero di estendere a tutto il continente le “giornate a porte aperte”, per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei, per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico e per sviluppare nei cittadini la consapevolezza delle proprie radici comuni. Esse rappresentano un’occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità
Le Giornate Europee del Patrimonio, che anche quest’anno hanno per tema Italia tesoro d’Europa, intendono in questa edizione evidenziare l'importanza della cultura italiana nel contesto continentale, e l'imprescindibile influenza che l'arte del nostro Paese ha avuto su quella europea.
 Il Museo del Presepe–Pinacoteca Civica di Imperia è situato nel neoclassico “Palazzo del Collegio” di Piazza Duomo, di fronte alla Basilica Concattedrale di Porto Maurizio. La struttura ospita la Pinacoteca Civica, le cui opere offrono uno spaccato della produzione artistica di ambito ligure ottocentesca e novecentesca, ed il grandioso “Presepe di Imperia” realizzato dalla bottega dello scultore genovese Anton Maria Maragliano nella prima metà del Settecento.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo del Presepe - Pinacoteca Civica di Imperia
Piazza Duomo 11 - 18100 Imperia - Tel. 0183.61136 - museopresepe@tiscali.it
Il Museo è anche su: facebook; twitter; google+; flickr
 

Nessun commento: