domenica, maggio 20, 2012

VELA E SAPORI SOLO PER I CUOCHI


Il grecale che ha iniziato a soffiare nella prima mattinata di sabato, in modo imponente, sin dalle nove, ha imposto alla flotta iscritta alla Vela e Sapori, di restare a terra.
Dopo qualche ora di attesa, viste anche le previsioni meteorologiche per la giornata di domenica, il comitato di regata ha stabilito l’annullamento della prova in mare, mentre è stato possibile mantenere la prova culinaria, come previsto.
Tutti gli armatori e gli chef, in barca, anche se ormeggiati, hanno potuto dare prova delle loro capacità, realizzando un piatto, il cui tema era “omaggio alla Liguria” e un condimento per una pasta, legato al tema del mediterraneo. Entrambi i temi sono stati svelati solo il venerdì sera, al Grand Hotel del Mare, dov’era stato organizzato un buffet dinner per tutti i partecipanti.
Alle 14,00 la Giuria Gastronomica, composta da Anna Malafrina, Edoardo Varese, Eugenio Torre, Luigi Abbate, Andrea Betti, Mariella Cozzi, Pierantonio De Laude, Gaia Pisani e Marco Costantini, allo Yacht Club Sanremo, ha iniziato le degustazioni, che sono durate per gran parte del pomeriggio.
Tutti gli equipaggi, in sala, hanno aspettato l’esito della prova, assaggiando i piatti realizzati dai concorrenti, che anche quest’anno hanno dimostrato una grande capacità culinaria e fantasia.
E’ abbastanza complesso infatti individuare un piatto, scoprendo il tema della competizione solo poche ore prima della disputa e avendo pochissimo tempo per poter fare la spesa. Proprio per questo motivo, per facilitare i concorrenti e promuovere i prodotti locali, da anni Vela e Sapori è organizzata con la collaborazione di Coldiretti, che porta diversi banchetti del settore floroagricolo ligure in piazzale Vesco.
Vincitore assoluto della competizione, che ha premiato sia il piatto che il condimento, è l’imbarcazione Melissa, di Dario Goffredo. L’equipaggio ha realizzato un “Agnello con carciofi e salsa” e un condimento denominato “profumi del mediterraneo”.
Secondo posto per Emilia “Milly” Orlando, che a bordo di Gulliver ha preparato la “Sbira”, una zuppa tipica dei portuali di Genova, mentre come condimento ha puntato sul tradizionale “sugo di noci”.
Terzo classificato Giovanni Imperatore, che ha presentato “Il Prelude”, un antipasto particolare, che ha battezzato con il nome della propria imbarcazione. Il condimento invece era un sugo “Primavera”. Proprio “Il Prelude” ha vinto la classifica dedicata esclusivamente al miglior piatto, sbaragliando gli avversari grazie al sapiente mix di sapori e odori.
Nella classifica dedicata ai piatti, al secondo posto si è piazzato Mordilla, di Calogero Minio, con un “Coniglio alla Ligure”, che la Giuria Gastronomica ha particolarmente apprezzato.
Terzo posto per Milly Orlando, che ha dimostrato un grande equilibrio nella preparazione di entrambi i prodotti.
La classifica è stata celata agli equipaggi sino al cocktail party che si è svolto in serata al Royal Hotel Sanremo, durante il quale Edoardo Varese, amministratore delegato del rinomato albergo e membro della Giuria Gastronomica, ha dato il via alla premiazione.
L’appuntamento con Vela e Sapori, organizzata grazie al Grand Hotel del Mare e al Royal Hotel Sanremo, con il sostegno di Coldiretti e Naturelle Haute Cosmetique, che ha omaggiato i concorrenti con i propri prodotti e con un trattamento viso, è per il prossimo anno.

Nessun commento: