martedì, dicembre 07, 2010

Conferenza di Daniela Gandolfi.Miele ottimo dalla Betica ad Albintimilium


Domenica 12 dicembre alle ore 16 presso il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” (MAR), un “dolce” pomeriggio di cultura e di auguri attende gli Amici del Museo e quanti vorranno partecipare a questo incontro organizzato dalla Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia.
Dopo i saluti del Sindaco di Ventimiglia Gaetano Antonio Scullino e del Presidente della Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri Monsignor Francesco Palmero, il Conservatore del MAR la dottoressa Daniela Gandolfi illustrerà il risultato delle sue ricerche su di un, fino a questo momento, misterioso contenitore eposto fra i reperti del Museo.
Attraverso un viaggio, nel tempo e nei luoghi, scopriremo la storia e l'importanza di un dolce alimento, il miele, -già conosciuto da epoche lontanissime e oggi più che mai in rivalutazione, non solo per la sua bontà, ma anche per i suoi indiscussi pregi salutari,- e i contenitori utilizzati nel mondo romano per il suo trasporto.
Il pomeriggio sarà anche l'occasione per lo scambio dei tradizionali auguri natalizi allietati da una “dolce” sorpresa organizzata dallo staff del Museo in collaborazione con il produttore del Miele Monte Abelio C. Andrea Eremita.

Nessun commento: