venerdì, maggio 11, 2012

RIUNIONE IN COMUNE CON GLI IMPRENDITORI DEL TURISMO PER CREARE SINERGIE COMUNI


Stamani, in Comune, si è svolta una riunione sul turismo con il Sindaco Maurizio Zoccarato, gli assessori Claudia Lolli e Gianni Berrino, l’a.u. di Sanremo Promotion Giorgio Giuffra. L’incontro ha visto coinvolti, oltre agli operatori di categoria, anche i gestori delle principali infrastrutture sportive e ludiche cittadine, sia pubbliche che private: Campo Ippico Campo Golf, Vela, Ariston per discutere strategie di promozione turistica.
Gli imprenditori hanno messo sul piatto le iniziative, hanno fatto analisi critica e si sono trovati d’accordo con gli Amministratori Comunali nel lavorare a confezionare un prodotto unico targato “Sanremo” che si possa vendere sul mercato.
Dopo questo primo incontro esplorativo, i convenuti hanno ritenuto opportuna la necessità di passare alla fase operativa e già da mercoledì prossimo hanno fissato altri incontri. Obiettivo sarà quello di creare una sinergia reale per la promozione della città, attuare proposte concrete partendo dalle peculiarità offerte dalla città e dagli operatori, valorizzandole al massimo. A fare da collante tra le esigenze provenienti dall’Amministrazione e quelle pubbliche sarà l’assessore Lolli.

«In questo momento di difficoltà a livello nazionale - ha dichiarato il Sindaco – è giusto fare sinergia, combattere insieme partendo dalle certezze, cioè quelle grandi infrastrutture presenti sul territorio, pista ciclabile compresa, per attuare nuove politiche turistiche. Abbiamo grande fiducia nell’assessore Lolli perché possa svolgere al meglio, con il contributo di tutti, questo compito».
«Abbiamo già iniziato con questa politica - è il commento dell’assessore Lolli - realizzando in poco tempo, lavorando in sinergia tra Ufficio Turismo e Area 24 portando fuori da Torino la Turin Marathon. Ci sarà un grande evento proprio sulla pista ciclabile con circa 2000 partecipanti; è un primo risultato per sfruttare la struttura affinchè le aree sportive di Sanremo non siano solo occasione di sport ma anche strumento di politica turistica. Questo tipo di eventi deve entrare nel calendario delle manifestazioni e contribuire al rilancio della città come gli altri grandi eventi sportivi: Milano-Sanremo, Giraglia, Trofeo Pro-Am di Golf, ecc.. Il tutto sempre lavorando insieme».
Anche l’assessore Berrino ha auspicato di poter creare le condizioni affinchè le grandi squadre di atletica possano allenarsi sulla nostra pista.
Assenti giustificati Casino ed Area 24 che l’Amministrazione Comunale intende comunque coinvolgere.

Nessun commento: