lunedì, maggio 07, 2012

“IO TI VEDO”, IMMAGINI E RACCONTI DEI VIAGGI DI DARIO DANIELE

Venerdì 11 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala conferenze del Museo Civico del Comune di Sanremo in via Matteotti 143, il prof. Dario Daniele proporrà uno speciale pomeriggio di viaggi dal titolo “IO TI VEDO”. Verranno presentate alcune straordinarie multivisioni (immagini e musiche sincronizzate) relative ai numerosi viaggi, decisamente originali, compiuti in vari anni dallo stesso Daniele. Sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo libro pubblicato, dal titolo “IO TI VEDO – viaggi nell’animo umano e nella tenerezza del mondo”.
Si tratta di un originale libro di viaggi, risultato di oltre vent’anni di ricerche in decine di Paesi del mondo. Questo nuovo lavoro dell’insegnante non pretende di essere un punto di arrivo, ma l’occasione per nuove originali riflessioni sull’uomo e sul suo futuro. L’autore cerca di comprendere a fondo i luoghi visitati, indaga su una umanità affascinante e sulle sue evidenti contraddizioni, non dimenticandosi di cogliere ovunque una tenerezza che alimenta il desiderio di verità e il bisogno di bellezza. Sullo sfondo, la natura potente e le sue straordinarie creature offrono spunti continui e autentica gioia, in una società umana troppo imperfetta che necessita di una radicale trasformazione nel cammino della pace e della nonviolenza.
La presentazione prevede la proiezione di immagini relative a luoghi e situazioni decisamente particolari. Tra queste, si potranno vedere, ad esempio, le capre che si arrampicano sugli alberi in Marocco; gli scenari incredibili della catena montuosa inesplorata del Kun Lun Shan, tra Cina e Tibet; le migliaia di pagode a Bagan, in Birmania; un asilo/tenda per piccoli nomadi sugli isolati monti Altai, in Mongolia; i villaggi indios nella foresta amazzonica tra Ecuador e Colombia, e
nella foresta subtropicale argentina, sotto le favolose cascate d’Iguazù… Non mancheranno i racconti di disavventure accadute a Dario Daniele durante i suoi viaggi, come, ad esempio, quando dovette camminare su ponti ferroviari sospesi (tra una transenna e l’altra), sulle Ande, a causa del deragliamento del treno, o il tragico tsunami del 26 dicembre 2004 sulla costa orientale dell’India, di cui il relatore è stato un testimone diretto, o ancora le disavventure tra Cina e Tibet, quando Dario si perse per giorni in lande disabitate a 5000 metri di altitudine…
Nell’occasione il prof. Dario Daniele illustrerà il lavoro della ONG ASSEFA, con cui collabora a titolo di volontario e ai cui progetti destina tutti i diritti d’autore dei suoi libri.
L’entrata è libera e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Nessun commento: