sabato, maggio 12, 2012

IL MESSICO AL CASINO CON I MARIACHI


Sarà come fare un viaggio in Messico sabato 19 maggio alle ore 21.00 sul Roof Garden del Casinò. Dieci tra ballerini e musicisti faranno assaporare con la loro musica e i loro costumi i paesaggi messicani. Sono i Mariachi famoso gruppo che ha saputo far diventare le tipicità etniche il suo punto di forza. La coreografia dei balli, l’uso degli strumenti musicali tradizionali riescono a creare un ‘atmosfera magica in cui perdersi accompagnati dai gusti caratteristici propri della cucina sudamericana.
Uno spettacolo di un ‘ora e mezza saprà attraversare le assolate distese messicane, facendo rivivere ritmi e balli che si perdono nella storia del paese.
Il gruppo musicale conosciuto come “Mariachi” è sicuramente il più rappresentativo della musica popolare messicana.
Per la sua grande diffusione riveste un’indubbia importanza che si può facilmente riscontrare nella vita quotidiana dei paesi e delle grandi città del Messico. Tale tradizione si è diffusa in tutta l’America latina, Stati Uniti d’America e nel resto del mondo, trasformandosi, di fatto, in un simbolo che accomuna le popolazioni di lingua ispanica.
Come tutte le manifestazioni popolari, tale vigorosa espressione musicale ha avuto una storia molto travagliata. Le sue origini si trovano nelle zone rurali del Messico centro-occidentale già
un forte simbolo d’identità che accende le emozioni nazionali.
Il “Mariachi” si propone non solo come fenomeno musicale di cultura popolare. Ha, infatti, anche implicazioni socio-culturali giacché da tradizione nettamente regionale, si è trasformato in un prodotto commerciale di largo consumo e un forte motivo d’identità a tutti i livelli della società.
Il gruppo “Mariachi ” impegnato nella conservazione e diffusione della tradizione folcloristica messicana, svolge anche un’intensa attività nella ricerca di brani tradizionali e attuali di questo genere popolare messicano, così conosciuto e diffuso a livello mondiale.
Oltre agli spettacoli realizzati in tutte le più importanti città d´Italia e alla partecipazione a noti festival internazionali il gruppo promuove la cultura messicana collaborando con enti pubblici e privati italiani nonché europei. A tale proposito, ha tenuto diverse tournée in Francia, Svizzera, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro e Ucraina, e fuori dall’Europa.

Nessun commento: